Eventi

Velletri celebrerà la 100ª edizione della Festa di Sant’Antonio Abate: il programma ufficiale di sabato 20 e domenica 21 gennaio

velletri sant'antonio

Velletri torna a celebrare la Festa di Sant’Antonio Abate, una delle ricorrenze più sentite. Giunta infatti alla sua 100ª edizione, riserverà a cittadini e partecipanti numerosi eventi per le giornate di sabato 20 e domenica 21 gennaio, ma non solo. L’evento, organizzato come di consueto dall’Università Mulattieri e Carrettieri di Velletri – con il patrocinio del Comune – avrà come cornice anche la Sagra della Polenta, giunta ormai alla sua 9ª edizione.

Gli organizzatori hanno definito un programma che accompagnerà i fedeli e i partecipanti fin dal 14, 15 e 16 gennaio dove – presso la chiesa di Sant’Antonio Abate – si svolgerà il triduo di preparazione alla Festa, con messe e rosari quotidiani. Martedì 16 gennaio è prevista – a partire dalle ore 18.30 – una fiaccolata in onore del Santo della Chiesa di Sant’Antonio Abate per le vie del quartiere. Tornati alla Chiesa, verrà celebrato il tradizionale “Favore a Sant’Antonio”.

Mercoledì 17 gennaio, in occasione della Festa liturgica, i festeggiamenti si svolgeranno lungo tutta la giornata. Alle ore 8.30 vi sarà la benedizione dello Stendardo e dei cavalieri, prima della Santa Messa presieduta dal S.E. Monsignor Vincenzo Apicella, vescovo emerito della comunità Velletri – Segni alle ore 10.00. Per la sera sono previste altre due liturgie, alle ore 17.30 e alle 19.00.

Tanti gli eventi previsti per il weekend di sabato 20 e domenica 21 gennaio. Sabato – a partire dalle ore 8.30 e presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate – ci sarà la benedizione dello Stendardo e quella dei cavalieri. Dopo le celebrazioni religiose, i cavalieri sfileranno per le vie cittadine per far visita ai fedeli che ne hanno fatto richiesta.

Dalle ore 16.30 alle ore 20.30 i cavalieri del Santo sfileranno in costumi storici per il Corso della Repubblica, accompagnati dal gruppo Sbandieratori e Musici “Città di Velletri. Alle ore 17.30 presso la Chiesa sita a Via Sant’Antonio verrà celebrata la liturgia. A partire dalle 18 – presso i locali della Chiesa – il Prof. Alberto Crielesi presenterà il suo libro ‘Sotto il segno del Tau – La Precettoria antoniana di Sant’Antonio Abate a Velletri’, e verrà nominato socio dell’Università Mulattieri e Carrettieri.

Dalle ore 18.00 alle 22.00, si svolgerà in Piazza Caduti sul Lavoro la 9ª edizione della Sagra d’a Polenta e d’i zampitti, a cura de La Sfizzeria. Gli stand culinari saranno inoltre presenti per tutta la giornata successiva, dalle ore 11.00 fino alle 20.00.

Domenica 21 gennaio si chiuderanno infine le celebrazioni del Santo. Come da tradizione – a partire dalle 8.30 – i partecipanti si raduneranno in Piazza Sant’Antonio dove vi sarà prima la benedizione dello Stendardo e dei cavalieri, e poi il via al corteo che sfilerà per le vie cittadine fino a Piazza Garibaldi, facendo ritorno a Piazza Mazzini.

Alle ore 10.30 vi sarà in Piazza l’esibizione di numerosi gruppi musicali, con l’assegnazione del ‘X Trofeo Marcella Maggiore’. Il premio viene consegnato per il cavallo/cavaliere con la bardatura giudicata più bella. Nella stessa occasione vi sarà la premiazione per il Balcone meglio addobbato, con la consegna del ‘XXI Trofeo Adele Nicosanti’.

VELLETRI - Le foto della Festa di Sant'Antonio

Una volta terminate le premiazioni, a partire dalle ore 12, si procederà all’asta pubblica per aggiudicarsi lo Stendardo raffigurante Sant’Antonio, in occasione della 25ª edizione dell’evento. Una volta dichiarato il vincitore, il corteo sfilerà fino l’Ospedale Civile di Velletri e visiterà gli ammalati. Alle ore 14.30, presso via Martiri delle Fosse Ardeatine si svolgerà la Rievocazione storica della Giostra dell’anello, che assegnerà il 48° Trofeo REMO STRILLOZZI.

VELLETRI - Le foto della Festa di Sant'Antonio

Dalle ore 17.30 fino alle 18.30 si svolgeranno in Piazza Mazzini spettacoli d’intrattenimento, mentre in via San Francesco verranno distribuite le tipiche ciambellette e vino. Le celebrazioni si concluderanno solennemente alle ore 19.00 è con la Santa Messa, alla fine della quale, i cavalieri accompagneranno lo Stendardo presso l’abitazione del devoto che si è aggiudicato l’asta.

velletri sant'antonio
velletri sant'antonio

 

leggi anche
Generico gennaio 2024
Attualità
Velletri, a Ponte di Mele i Re Magi e la Pasquella per il Premio Giulio Montagna (6 Gennaio, ore 15)
commedia dialettale velletri
Attualità
Velletri – Il gruppo teatrale dialettale “Già e non ancora” incassa un altro successo al Teatro Artemisio Volontè. Presto di nuovo sul palco
VELLETRI - Le foto del Villaggio degli Elfi
Attualità
Velletri – Un successo il Villaggio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale a Porta Napoletana: oltre 3 mila visitatori
commenta