Attualità

Velletri, inaugurata e aperta la bretellina di via del Mattatoio (FOTO): collega viale Oberdan e via dei Bastioni fotogallery

Velletri, inaugurata la bretellina di via del Mattatoio (FOTO)

Preceduta dal taglio del nastro, è stata aperta questa mattina a Velletri la bretellina di collegamento tra via Fontana delle Fosse e viale Oberdan. Il Sindaco Ascanio Cascella, con al suo fianco diversi esponenti della sua Giunta, ha proceduto all’inaugurazione di quella parte di via del Mattatoio che sfocia su via dei Bastioni.

Dopo i lavori dei mesi scorsi e i collaudi effettuati di recente, la strada può finalmente assolvere il compito per la quale era stata pensata e progettata, snellendo il traffico in zona Porta Napoletana e consentendo a chi proviene da via Fontana delle Fosse di poter salire verso piazza Ugo Tognazzi e, attraverso via del Mattatoio, raggiungere la zona di viale Oberdan.

Per motivi tecnici indipendenti dalla nostra volontà, per i quali ci rammarichiamo in primis coi diretti protagonisti, è “saltato” l’audio dell’intervista che il nostro Direttore, Daniel Lestini, ha effettuato al Sindaco Ascanio Cascella e all’Assessore ai Lavori pubblici Fausto Servadio proprio in coincidenza dell’inaugurazione.

Un‘intervista video in cui quest’ultimo aveva ripercorso la genesi di un’opera concepita proprio durante la sua amministrazione, col preciso scopo di «alleggerire il traffico e dare un’ulteriore “sfogo” ad una zona in crescita, per la quale – ha evidenziato Servadio – prevediamo anche la possibilità di nuovo parcheggio nella zona tra via dei Bastioni e via Fontana delle Fosse». Proprio l’ex Sindaco si è soffermato sui progetti di recupero e rilancio dell’ex Mattatoio, per il quale sono in cantiere diversi progetti, tra cui quello di farne una centrale “start-up” che dia risposte alle nuove generazioni, con la possibilità di ospitare una Scuola di Arte e Mestieri.

Servadio, così come Cascella, ha poi focalizzato l’attenzione sui progetti legati al PNNR, che coincideranno con l’apertura di diversi cantieri in città. «Entro marzo 2026 tutti i lavori dovranno essere rendicontati e questo significa che nel 2025 dovranno essere collaudati. Le date di inizio e fine dei singoli lavori saranno diversificate ma saranno 2 anni importanti, che coincideranno con opere importanti per la città».

All’inaugurazione della strada, alla quale ha partecipato anche il personale della Polizia Locale in forza al Comando veliterno, hanno preso parte anche gli assessori Luca Quattrocchi, Cristian Simonetti e Paolo Felci, oltre ai consiglieri comunali Debora Rossi, Candida Zazzaro, Giuliano Cugini, Valter Bagaglini, Martina Petrella e Davide Frasca, il coordinatore cittadino di Italia Viva, Gianfranco Cestrilli e i Dirigenti comunali Rossella Prosperi, Paolo Candidi e Maurizio Sollami.

Diversi i cittadini che, con sorpresa, hanno impegnato  la nuova strada, raggiugnendo più comodamente le proprie destinazioni, mentre i residenti sono stati rassicurati in merito ai parcheggi e alla viabilità della zona. Un bene, l’apertura, anche per quella Piazza Ugo Tognazzi intitolata ad una delle figure iconiche nella storia cinematografica italiana, che vedrà certamente nuova luce a compimento della riqualificazione dell’ex Mattatoio, che promette di essere un contenitore di aggregazione e rilancio per una zona densamente popolata e attigua al centro storico.

Il Sindaco Ascanio Cascella, dopo essersi felicitato per le notizie giunte dalla Regione circa la riapertura del Punto Nascita e dei nuovi servizi e reparti in arrivo per l’Ospedale di Velletri («noi tutti eravamo consapevoli che il lavoro fatto per procedere all’auspicata inversione di tendenza avrebbe presto dato i frutti…»), si è infine rallegrato per i tanti eventi natalizi in partenza da questo pomeriggio – che coinciderà con l’inaugurazione del Natale a Velletri – invitando anche i cittadini dei paesi limitrofi «a far visita alla nostra splendida città, pronta ad accoglierli e a far vivere loro momenti di serenità e spensieratezza». 

commenta