Eventi

Velletri ha inaugurato il “suo” Natale col coro ‘Trivium Gospel Experience’ e il Presepe Popolare

natale veliterno inaugurazione

Venerdì 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, la città di Velletri ha aperto il suo Natale. A partire dalle ore 10 di questa mattina sono infatti cominciate le celebrazioni del Natale a Velletri” che, nell’arco di tutto il mese, vedrà numerosi artisti e intrattenitori esibirsi in tutto il centro cittadino, grazie all’impegno dell’assessorato preposto e della Pro Loco Velitrae.

Dopo l’inaugurazione di questa mattina svoltasi a Porta Napoletana de “La Casa di Babbo Natale” e del “Villaggio degli Elfi”, in Piazza Cairoli è stata attivata la giostra Polar Express per i più piccoli e, in contemporanea, sono stati aperti le Casette del mercatino dell’artigianato e dell’ingegno.

Alle ore 5 del pomeriggio ha avuto il via l’inaugurazione di “Mirabile segno – Natale in Corso”, l’apprezzato presepe a cura degli Sbandieratori e Musici – Città di Velletri. Alle 17.30 ha avuto ufficialmente il via il “Natale a Velletri”  con l’inaugurazione dell’albero di Piazza Cairoli e il concerto del coro “Trivium Gospel Experience“, esibitosi con alcuni dei più famosi brani natalizi (con diretta Facebook sulla Pagina di Web Tv55 e Castelli Notizie).

L’evento è iniziato con i saluti istituzionali dell’Assessore Paolo Felci. Il delegato comunale allo Sport, Turismo, Spettacolo, Commercio, Industria, Artigianato, Fiere e Mercati, ha dato spiegazioni ad alcune che sono state le questioni sollevate negli ultimi giorni dalla cittadinanza che, con l’avvicinarsi di questo giorno, aveva notato poche luci in alcune delle zone della città ed un albero di Natale più esiguo rispetto alle attese in piazza Cairoli.

natale veliterno inaugurazione

Queste le sue parole: “Purtroppo, abbiamo avuto diverse difficoltà perché in questo periodo avremmo voluto organizzare il Natale in modo differente. Ci sono stati degli stravolgimenti dovuti ai lavori in piazza Cairoli – che si sarebbero dovuti svolgere durante il mese di novembre e che erano necessari per la riqualificazione urbana – che invece poi sono stati rimandati.

Abbiamo dunque cambiato programma, dando comunque vita alla piazza. Abbiamo purtroppo avuto degli imprevisti, come ad esempio – e questo lo dico a questo malincuore con grande dispiacere – un albero di 8 metri che, mentre la ditta lo scaricava, si è praticamente rotto a tre quarti.

Lo abbiamo dunque rimpiazzato con un altro albero sicuramente non bellissimo – ha ammesso Felci -.Vi posso garantire che ce la stiamo mettendo tutta per realizzare una buon periodo delle festività: ci saranno diversi spettacoli itineranti di magia durante tutti i fine settimana fino al 22 di dicembre, e poi dal 22 dicembre tutti i giorni. Avremo dunque spettacoli per i bambini. Come avete visto, anche la giostra purtroppo è un po’ più piccolina rispetto al solito perché non sapevamo fin dall’inizio se, a causa dei lavori, avremmo potuto svolgere il Natale qui in piazza e quindi gli altri hanno preso accordi con altri paesi.

Abbiamo però compensato mettendo un trenino nuovo rispetto a quello che c’era negli anni precedenti. Dunque, io volevo poi ringraziare il Trivium Gospel Experience per aver questo spettacolo che inaugurerà il nostro Natale Veliterno. Io auguro a tutti voi buone festività, grazie per la partecipazione e speriamo di essere sempre più numerosi nell’arco di questo mese”.

Si è aperto così il concerto del Trivium Gospel Experience, coro che da anni si esibisce nelle nostre zone riarrangiando alcuni dei brani più famosi. Il complesso musicale guidato dal maestro Marcello Tosti ha intrattenuto la folla con alcune delle canzoni natalizie più celebri, come “Santa is Coming to Town”, “White Christmas”, “Lean on Me”, “Eyes of an Angel”, “Stand by me”, “Do they know it’s christmas?”, solo per citarne alcuni.

natale veliterno inaugurazione
natale veliterno inaugurazione

Alle ore 18.30 è stato infine inaugurato – all’interno delle mura dell’Istituto L. Novelli – il Presepe Popolare realizzato dal maestro Paolo Acchioni, in collaborazione con il circolo artistico “La Pallade” e l'”I.T.I.S Cesare Battisti via Novelli”.

Le celebrazioni del Natale a Velletri proseguiranno nella giornata di sabato 9 dicembre alle ore 19 – presso la Chiesa San Salvatore con il concerto “Natale con la musica nel cuore”, a cura della Banda U. Cavola Città di Velletri e del comitato “Quelli che il quartiere…” Alle ore 21 è invece previsto – presso il Teatro Artemisio – il concerto di beneficienza “Lollo Xmas”.

natale veliterno inaugurazione
leggi anche
NATALE A VELLETRI PROGRAMMA
Attualità
Natale a Velletri 2023: il programma completo dall’8 Dicembre al 7 Gennaio

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO https://fb.watch/oPgGKVVBfS/

 

leggi anche
NATALE A VELLETRI PROGRAMMA
Attualità
Natale a Velletri 2023: il programma completo dall’8 Dicembre al 7 Gennaio
commenta