Attualità

Genzano, in arrivo 4 meravigliosi Presepi Infiorati da visitare a Natale

presepi infiorati

Con l’approssimarsi del Natale a Genzano torna la calda e coinvolgente tradizione dei “Presepi Infiorati”, che saranno esposti al pubblico dal 22 dicembre al 6 gennaio 2024. Un ritorno all’opera per la propria città, da parte dei Maestri Infioratori, insieme alle giovani leve della Bottega dell’Infiorata, dopo il grande palcoscenico della Tradizionale Infiorata di giugno, cui segue l’Infiorata di Pane in occasione del Santo Patrono Tommaso da Villanova a Settembre.

Nel periodo più magico dell’anno, quando le città si abbelliscono con le loro luminarie e propongono un pò ovunque presepi da ammirare, a Genzano, nel cuore dei Castelli Romani, a sud di Roma, si potranno ammirare i Presepi Infiorati, un’assoluta novità figlia della maestria degli artisti locali, noti in tutto il mondo per l’arte di infiorare.

Il quadro del 2022

quadro infiorato natività genzano

La tradizione dei Presepi Infiorati

Gli oltre 200 anni di storia, l’incredibile scenario e la magnificenza delle dimensioni, fanno sì che l’Infiorata di Genzano rappresenti l’evento principe nelle tradizioni di questa arte
in Italia e nel mondo.
Sulle orme di questo inestimabile patrimonio, agli inizi del nuovo millennio, la maestra infioratrice Anna Pucci e la professoressa Anna Baldazzi, perfezionando la tecnica dell’infioramento verticale, hanno dato inizio ad una nuova emozionante esperienza, “Il Presepe Infiorato“.

Si tratta di opere che raffigurano il tema della Natività attraverso una composizione realizzata con i fiori e le altre essenze tipiche della Tradizionale Infiorata, e tenute in piedi “incredibilmente” in verticale per essere esposte in una delle Chiese della città.

Sulle tracce di queste straordinarie opere, la Pro Loco di Genzano di Roma in collaborazione con i Maestri lnfioratori, dopo le esperienze degli ultimi due anni, ripropone questo evento attraverso il quale ripercorrere i motivi salienti nella Natività.

Quattro Presepi Infiorati per il Natale di Genzano 2023

Quest’anno verranno realizzati  quattro quadri, che raffigurano: l‘Annunciazione, la Natività, l’Epifania e la Fuga in Egitto, che verranno esposti in apposite installazioni in quattro punti della città, scelti per fare da tappa in un percorso in cui i visitatori potranno godere dei tratti salienti della cittadina in festa, e animata dagli appuntamenti inseriti nel programma degli eventi di Natale.

Il quadro denominato “L’Annunciazione” è stato ideato dall’Accademia dei Maestri Infioratori e realizzato dalla Bottega dell’ Infiorata. Sarà esposto davanti al monumento dei caduti in piazza Tommaso Frasconi, all’interno di un gazebo di dimensioni 5×5 metri;

• Il quadro denominato “La Natività” , è stato ideato e realizzato dal Maestro Giuseppe Mancini, sarà esposto nella sala delle Grotte del palazzo comunale, con un apposito allestimento con “richiami ” alla famiglia del 3° millennio, alla sostenibilità ambientale, alla transizione ecologica;

• Il quadro denominato “l’Epifania” è realizzato dalla Bottega dell’ Infiorata e sarà esposto presso il Museo dell’Infiorata;

•Iil quadro denominato “La Fuga in Egitto” è stato ideato e realizzato dal Maestro Giuseppe Mancini, e sarà esposto presso l’androne di palazzo Sforza Cesarini.

Il percorso verrà segnato dalla presenza di appositi totem che fungeranno da guida e faciliteranno la lettura delle opere.

“Con il Presepe Infiorato, rispetto alle prime esperienze di quadro infiorato verticale, vogliamo spingerci ancora oltre, cioè esporre i quadri nel periodo invernale non solo in ambiente al chiuso ma anche all’aperto – commentano con entusiasmo dalla Pro Loco di Genzano -. Si tratta di una manifestazione che, realizzata nel periodo invernale, al momento non ha eguali e sull’onda della Tradizionale Infiorata, presenta enormi margini di crescita in termini di risonanza mediatica ed interesse collettivo, portando ad una crescita esponenziale dei visitatori anche nel periodo Natalizio, con importanti ricadute sul settore commerciale che storicamente è quello trainante nel territorio”.

Più informazioni
commenta