Attualità

Rocca di Papa pronta ad accendersi per Natale: l’8 dicembre si rinnova la tradizione della grande Stella Cometa

natale rocca di papa

Inizia ad illuminarsi il Natale a Rocca di Papa, doveva la comunità attende con ansia l’accensione della grande stella cometa, che, come da tradizione, avverrà venerdì 8 dicembre.

Alcune strade cittadine del centro e le piazze hanno iniziato ad illuminarsi con le luminarie, quest’anno anch’esse a forma di stella, sebbene ancora non sia ancora noto il programma di appuntamenti che allieteranno le festività del periodo più magico dell’anno.

Nella giornata di ieri il Comune di Rocca di Papa ha lanciato un concorso per le Migliori Decorazioni Natalizie, cui potranno partecipare i cittadini consegnando il materiale fotografico di presepi e luminarie.

Le fotografie dei propri addobbi di Natale dovranno essere inviate alla mail: prolococittadiroccadipapa@gmail.com a partire dall’8 dicembre e dino al 15 dicembre, per aggiudicarsi il premio di “Miglior Presepe” e “Migliori luminarie balconi”.

stella rocca di papa programma

L’accensione della stella cometa

E’ pronta ad accendersi dall’alto della Fortezza Medievale di Rocca di Papa, la stella cometa roccheggiana, segno identificativo, anche da Roma, dell’altura dei Castelli Romani vestita a festa.

Come ogni anno per accendere la stella arriveranno i corridori con la fiaccola, dopo la benedizione di Papa Francesco all’Angelus in Vaticano. Dopo un’impresa compiuta lungo un percorso di ben 30 chilometri, la comunità di Rocca di Papa accoglierà gli atleti delle associazioni cittadine in piazza della Repubblica, dove, fuoco alla mano, verrà accesa la stella cometa ed anche l’albero di Natale luminoso già allestito in centro.

Sono attesi intrattenimenti vari e street food, a corredo di una tradizione che ogni anno riscalda il cuore della comunità roccheggiana, proprio in vista del Natale.

Più informazioni
commenta