Cultura

Grottaferrata – Sabato 9 dicembre al via la mostra laboratorio sull’Arte antichissima della Ceramica

“Ceramica con tè”. E’ questo il titolo della Mostra-Laboratorio che si terrà nel prossimo fine settimana presso la Biblioteca Comunale Bruno Martellotta e Villino delle Civette in Via Dusmet 26 a Grottaferrata.
Promotore dell’iniziativa il Centro Socio Culturale insieme al Comune di Grottaferrata.

L’appuntamento è per le ore 16,00 di sabato 9 dicembre 2023 con un pomeriggio all’insegna della scoperta e dell’omaggio che si vuole fare alla bellezza delle antiche Ceramiche di Squarciarelli, grazie alla passione di alcuni collezionisti, in particolare Angelo Viticchiè, già Sindaco della cittadina castellana, ha messo in mostra la sua collezione personale.
Ad accogliere gli ospiti saranno la Presidente del Centro Socio Culturale Nicoletta Vinciguerra e la Consigliera Comunale delegata alla Cultura Veronica Pavani.
La prof.ssa Anna Maria Vecchione avrà il compito di narrare la storia della Fabbrica Tidei e della sua evoluzione artistica, mentre la ceramista contemporanea Anna Rita Tullio insieme all’altra Maestra ceramista Karin Lindstrom racconteranno la propria esperienza creativa e d’insegnamento.

“Dopo aver ospitato Laboratori di carta fatta a mano e incisione su carta, oltre a quelli di pittura e collage, questo terzo incontro del Ciclo Mostre-Laboratorio vede protagonista l’arte antichissima della ceramica, in particolare la ceramica dedicata ai momenti di rilassamento come quello di bere un buon tè da soli, ma meglio in compagnia” queste le parole di Nicoletta Vinciguerra che così prosegue “Grottaferrata risplende sempre della tradizione delle Ceramiche di Squarciarelli – Manifattura Fratelli Tidei, fondata nel 1921 e purtroppo interrotta nel 1938. Il nostro Centro vuole promuovere modi creativi di stare insieme, mettendosi in gioco nel Fare-Arte. L’intento degli incontri è quello di avvicinare il vasto pubblico alla dimensione creativa come atto individuale e collettivo in grado di far conoscere l’Arte e gli Artisti”.

Il tema di questo terzo incontro è la valorizzazione dei momenti di convivialità “Cosa c’è di più simbolico di una teiera e delle tazze da tè per immaginare un momento rilassante e di condivisione durante il quale parlare o ascoltare delle storie?” conclude la Presidente Vinciguerra.

La giornata di domenica 10 dicembre 2023 dalle ore 11,00 alle 19,00 sarà dedicata al Laboratorio di ceramica per adulti e bambini: modellazione della creta a mano e con il tornio. Il tutto per imparare a creare insieme la nostra tazza da tè.

Gli organizzatori anzi le organizzatrici, oltre che ideatrici dell’evento Marina Gentilini (autrice della Locandina) e Rossana Centioni, hanno previsto inoltre anche Letture animate che si terranno alle ore 11,30 e alle ore 16,30 a cura di Maria Luisa Cordì, Gabriella Guidarelli, Maria Cristina Marchi, Cinzia Silvagni ed Elvira Vinciguerra.
I visitatori potranno infine ammirare le opere pittoriche di Filippo Roncaccia e degli studenti del Liceo Artistico Paritario San Giuseppe di Grottaferrata.
Così dice un proverbio tuareg: “Ci vogliono tre condizioni per fare il tè: il tempo, il focolare e gli amici”.

 

Più informazioni