Attualità

Natale a Velletri 2023: il programma completo dall’8 Dicembre al 7 Gennaio

La programmazione di "Natale a Velletri" si aprirà l'8 Dicembre e si concluderà il 7 gennaio, all'indomani dell'Epifania

Velletri è pronta ad accendersi coi colori del Natale. Dalle indiscrezioni degli ultimi giorni si è passati all’ufficialità del programma del Natale a Velletri.

La programmazione è stata resa pubblica pochi minuti fa dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Velletri, guidato da Paolo Felci, di concerto con la Pro Loco Velitrae, che ha risposto all’Avviso pubblico e si è aggiudicata l’onere e l’onore di poter organizzare i festeggiamenti del periodo più atteso dell’anno. Rispettate le indiscrezioni che Castelli Notizie aveva pubblicato nei giorni scorsi, preannunciate proprio dall’Assessore Felci in una video-intervista nel giorno di San Clemente.

Andando al nocciolo del programma appuriamo che la programmazione di “Natale a Velletri” si aprirà l’8 Dicembre e si concluderà il 7 gennaio, all’indomani dell’Epifania. Il fulcro sarà Piazza Cairoli, ma la programmazione investe l’intera città, nell’intenzione di avvolgere tutto il centro, senza dimenticare le tante iniziative che caratterizzeranno il Natale anche attraverso l’apporto di associazioni e comitati, come l’ormai consolidato Natale alla Passeggiata.

Scendendo nello specifico del Natale a Velletri, Porta Napoletana, dall’8 al 24 dicembre, ospiterà la Casa di Babbo Natale, a cura di “Come d’Incanto”, di Alessia Centorrino, e Il Villaggio degli Elfi, a cura di Egi Stella.

A Piazza Cairoli, sempre dall’8 dicembre, sarà attivata la Giostra Polar Express, apriranno le Casette del mercatino dell’artigianato e dell’ingegno, mentre nei fine settimana si aggiungerà lo Stand dell’artigianato. 

Sempre in Piazza Cairoli, dal 10 dicembre al 7 gennaio, ci sarà la Pista di ghiaccio sintetico ecosostenibile, che immaginiamo possa riscontrare grande interesse e partecipazione.

Non mancheranno Postazioni magiche itineranti, con orario 16.30/18.30 e il gran finale con esibizione di 30 minuti presso il palco di Piazza Cairoli, alle 19. Le postazioni magiche itineranti sono fissate nei giorni dell’8, 9, 10, 16, 17, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre e nei giorni dell’1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 gennaio.

Andando nello specifico degli eventi venerdì 8 dicembre, alle ore 10.30, nel Museo Archeologico “Nardini” il “Flauto Magico” e il Gruppo Archeologico Veliterno presentano “Testi, immagini, spartiti dal Saturnale al Natale”. 

Alle 17 “Mirabile segno – Natale in corso”: alle ore 10, in Corso della  Repubblica 274/276/278, inaugurazione dell’installazione presepiale a cura degli Sbandieratori e Musici città di Velletri. 

Alle 17.30 l’Inaugurazione ufficiale del Natale a Velletri 2023, sarà in piazza Cairoli, alla presenza delle autorità e del Coro Gospel Trivium. , che sabato 16 dicembre, lo ricordiamo, si esibirà presso il Teatro Artemisio di via Edmondo Fondi, nello spettacolo natalizio intitolato “A Gospel Christmas Night”.

Alle 18.30 di venerdì 8 dicembre, infine, verrà inaugurato il Presepe Artistico realizzato dal maestro Paolo Acchioni, in collaborazione con il circolo artistico “La Pallade” e l’ITIS Cesare Battisti via Novelli”.

All’indomani, sabato 9 dicembre, alle 19, nella chiesa di San Salvatore, a cura della Banda U.Cavola Città di Velletri e del Comitato “Quelli che il quartiere…”, si terrà il concerto “Natale con la musica nel cuore”.

Alle 21, invece, il Teatro Artemisio ospiterà il Concerto di beneficenza Lollo Xmas.

Mercoledì 13 dicembre le tradizioni del passato riprenderanno vita col “Corteo di Luce“, tappa al favore della chiesa di Santa Lucia, alle ore 17, a cura dell’APS “Sbandieratori e Musici di Velletri.

Domenica 17 dicembre, dalle ore 9 alle 12 è previsto il Raduno di auto d’epoca, a cura dell’associazione “Amici dei motori d’epoca”.

Sempre alle 9 del mattino di domenica avrà luogo la “Christmas walking”, la Camminata di solidarietà in città, di 7 km, a cura di Alessandra Meoli (la partenza è prevista alle ore 9.30, possibilmente vestiti da Babbo Natale o in tema natalizio).

Alle ore 16.30 Animazione “Pastori nel borgo” a cura del Flauto Magico.

Nell’antivigilia di Natale, sabato 23 dicembre, “O Stazzo” e il “Flauto Magico” propongono “Il viaggio di Maria e il Natale perduto”, che andrà in scena sul Corso della Repubblica – Piazza Mazzini.

Il 4-5-6 gennaio saranno dedicati alla Festa dell’Epifania e alla tradizione della Pasquella, secondo orari e spettacoli ancora da definire nel dettaglio.

leggi anche
Eventi
Velletri ha inaugurato il “suo” Natale col coro ‘Trivium Gospel Experience’ e il Presepe Popolare