Attualità

Velletri, in Comune l’assessora Bastianelli e il consigliere Polverini hanno incontrato i tecnici – LE NOVITA’

Incontro tecnici comune di Velletri

Nel primo pomeriggio di oggi, all’interno di una gremita Sala Tersicore del Palazzo comunale di Velletri, si è tenuto l’incontro pubblico “L’Assessore incontra i Tecnici”, che ha visto l’Assessora Monia Bastianelli, affiancata dal Consigliere Marco Polverini e il Dirigente Maurizio Sollami, incontrare professionisti del settore edile, quali geometri, architetti e ingegneri.

L’evento, già al suo secondo appuntamento, ha confermato lo scopo di alimentare la comunicazione e la collaborazione fra l’Ente comunale e le categorie professionali operanti in un settore, quello dell’edilizia, estremamente strategico per la città.

Promotori, organizzatori e relatori dell’evento sono stati proprio l’Assessora Bastianelli, con deleghe all’urbanistica e all’edilizia privata, ed il capogruppo di Difendere Velletri Marco Polverini.

Con loro anche il dirigente del IV settore Maurizio Sollami, nonché i rappresentanti territoriali degli Ordini professionali.

Durante l’incontro, l’assessorato ha annunciato diverse novità. L’Assessore Bastianelli ha anzitutto illustrato le modifiche organizzative dell’Ufficio tecnico, tra queste la definizione degli orari di ricevimento per i professionisti e i cittadini,  annunciando l’istituzione dell’agenda elettronica, uno strumento digitale utile per prenotare gli appuntamenti in maniera agevole ed ordinata.

In secondo luogo, l’Assessora si è preoccupata di individuare un sistema per evitare la disarmonia di alcuni pareri espressi dagli istruttori comunali, talvolta lamentata dai professionisti e, a tal fine, sono state istituite delle riunioni collegiali per trattare i temi più controversi, erogando un’interpretazione univoca da parte dell’ufficio. Allo stesso scopo sono state individuate la figura organizzativa, nella persona dell’Arch. Chiara Ermini, e del Responsabile unico del procedimento, nella persona dell’Arch. Federica Veroni.

Ulteriore novità ha riguardato l’archivio comunale che, nonostante possa sembrare di rilevanza secondaria, rappresenterebbe una dinamica chiave per velocizzare lo svolgimento del servizio. L’Assessora si è concentrata, con il sostegno degli Ordini professionali, sulla necessità di digitalizzare i documenti e sta lavorando al fine di individuare nuovi spazi da destinare ad archivio fisico, nonché un’archivista professionista.

Incontro tecnici comune di Velletri

Ancora, l’attività dell’Assessora, con il sostegno del Dirigente del IV Settore Maurizio Sollami, ha riguardato il “riordino” di alcuni procedimenti, individuando una ripartizione degli stessi fra gli uffici che, per competenza, risultano maggiormente idonei a gestirli. Questa operazione ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e mettere in condizione i tecnici comunali di potersi dedicare ad istruire le pratiche edilizie arretrate.

Infine, nell’incontro sono stati annunciati: la tanto attesa nomina del membro in surroga della Commissione per il paesaggio del Comune di Velletri, la concertazione con gli Ordini professionali per l’organizzazione di corsi per crediti formativi professionali, nonché dei Protocolli d’intesa con gli stessi per svolgere esperienze di formazione e orientamento utili sia per i professionisti che come personale di supporto all’Ufficio SUE.

In conclusione, con il supporto dell’Arch. Fabrizio Pistolesi, Componente della commissione redatrice e relatrice per la revisione del Dpr 380/2011, sono state illustrate le principali novità che il nuovo Testo Unico dell’edilizia dovrebbe apportare alla materia.

Incontro tecnici comune di Velletri

A margine dell’incontro l’Assessora Monia Bastianelli si è detta “molto soddisfatta del lavoro svolto in questi mesi” ed ha aggiunto: “Comunicarlo ai professionisti è fondamentale, perché si tratta per lo più di attività non visibili ad occhio nudo, ma che parimenti sono di importanza primaria, e richiedono un ampio sforzo delle parti coinvolte. Incidere su un sistema che da anni è lo stesso richiede pazienza e molto impegno”.

Ha poi voluto ringraziare l’Ing. Luca Veglianti, Coordinatore generale dell’Ufficio servizi per il territorio, l’Ing. Giorgio Martino, Consigliere referente dell’Ufficio servizi per il territorio, il Geom. Alessandro Bertarelli, Responsabile territoriale Ordine dei Geometri di Roma, l’Arch. Riccardo Ludovisi, Responsabile territoriale Ordine degli Architetti di Roma ed i partecipanti tutti.

Il Consigliere Marco Polverini, che ha coadiuvato l’Assessora nelle attività, ha dichiarato: “Ci rendiamo conto che molte novità possano spaventare e che per quanto gli equilibri attuali possano avere delle inefficienze per lo meno è un equilibrio. Tuttavia, siamo chiamati a fare uno sforzo, che richiede a volte di adottare delle scelte complesse, ma che rappresentano un investimento per il futuro. Dobbiamo uscire dalla comfort zone – ha concluso Polverini – per garantire il miglior servizio possibile, in ossequio ai principi della pubblica amministrazione di efficacia ed efficienza”.

CLICCA QUI PER SCARICARE E LEGGERE LE SLIDE DELL’INCONTRO

commenta