Sport

Ariccia – CONI e Comitato Paralimpico premiano le eccellenze dello sport a Palazzo Chigi: tanti gli atleti premiati dei Castelli Romani fotogallery

Nella giornata di lunedì 27 novembre si è tenuta presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia la consegna delle benemerenze sportive, organizzata dalle sezioni laziali di CONI e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). A partire dalle ore 10.30 si è tenuta la premiazione delle Stelle al Merito Sportivo e delle Palme al Merito Tecnico, mentre a partire dalle ore 15.30 ha avuto il via la consegna delle Medaglie al Valore Atletico.

A ricevere le onorificenze vi erano gli atleti di tutte le discipline sportive italiane iscritte a CONI e CIP, non solo quelle olimpiche e paralimpiche. Come conduttori della rassegna sono stati scelti l’ex campionessa di nuoto Cristina Chiuso, oggi tra le voci di Sky, e l’ex campione di scherma Stefano Pantano. Da segnalare inoltre come – per tutta la durata dell’evento – siano stati presenti sul palco anche degli interpreti della lingua dei segni, necessari per tutti gli atleti affetti da sordità che nella giornata di ieri hanno ricevuto le Medaglie al Valore Atletico.

Presenti tra le autorità politiche vi erano il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il consigliere comunale delegato allo sport Danilo Costantini, il Presidente del CONI Regionale Riccardo Viola. Alla kermesse mattutina hanno partecipato l’assessore allo sport del Comune di Velletri Paolo Felci, il vice sindaco di Castel Gandolfo Cristiano Bavaro, il fiduciario Coni dei Castelli Romani Sergio Sacchetti, gli assessori allo sport di Ciampino e Colonna, e il consigliere delegato allo sport del Comune di Grottaferrata Mauro Fioranelli. Durante gli appuntamenti serali si sono invece succeduti sul palco anche il sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni e la vicesindaca del Comune di Marino Sabrina Minucci.

Il pomeriggio si aperto alle ore 15.30 in una Sala Maestra completamente esaurita. Ad intervenire per primo è stato il Presidente del Comitato Regionale del Lazio del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Iannuzzi: “Qui sono presenti le eccellenze territoriali del nostro sport, di tutti gli sport. È bello quindi poter rendere omaggio a tutti e rendere merito a questi atleti per quanto fatto nel loro sport ma non solo”.

Lo stesso Iannuzzi ha poi premiato con la Stella di bronzo a nome del Comitato Paralimpico, le associazioni che in questi anni si sono distinte per meriti nella diffusione dello sport a livello paralimpico. A ricevere le onorificenze sono state l’ASD di Volontariato Vitersport, Claudio De Vecchis in rappresentanza della Federazione Italiana Bocce, l’A.S.D. Compagnia degli Etruschi e l’Ass. Sp. Dil. Disabili Roma 2000.

A prendere la parola è stato poi il Presidente di CONI Lazio Riccardo Viola, che ha dichiarato: “La regione Lazio continua ad essere un’eccellenza nello sport. Alle ultime olimpiadi di Tokyo sono state ben cinque le medaglie d’oro portate a casa da atleti nati a Roma, senza considerare i risultati a livello mondiale che otteniamo in tutte le rassegne. Oggi ci troviamo in un posto e per questo ringraziamo il Comune di Ariccia, e soprattutto grazie a voi per quello che fate, per quello che rappresentate, ovvero un esempio per chi ama lo sport e i suoi valori”.

Terminato il discorso del Presidente, ha avuto il via la consegna delle Medaglie al Valore Atletico per gli atleti che si sono contraddistinti per le eccellenze e per gli straordinari risultati nel corso degli ultimi anni.

Per l’Aero Club d’Italia, sono stati premiati con la medaglia di bronzo Giuseppe Cossu e Angelo Filippini. Per l’arrampicata è stata premiata – con la medaglia d’oro – la giovane Laura Rogora, mentre per la Federkombat (che racchiude tutte quelle discipline come karate, ju-jutsu, lotta libera, solo per citarne alcune) sono state consegnate le benemerenze a Massimiliano Bianco, Francesca Ceci, Federica Trovalusci di Marino, Timothy Bos, Gabriele Oliva, Carol Scacchi, Marta Sellati di Rocca di Papa.

È stato poi il turno della Federazione Ginnastica d’Italia, dove sono stati premiati Silvia Coluzzi, Martina Centofanti, Emanuele Caponera, Marco Lodadio, Sara Natella e Matteo Falera. Per il canottaggio è stata premiata Ludovica Tramontin, mentre tra le atlete insignite con la Medaglia di Bronzo al Valore atletico per la Federazione Italiana Canoa Kayak vi sono Laura Bellantoni – che vive a Marino – e la castellana Alice Bassi, appartenenti entrambe al Circolo Kayak Castel Gandolfo.

Per la Federdama è stata premiata con la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico Sara Habilaj da Velletri; mentre per l’atletica leggera è stato il turno di Ivan De Angelis e Lorenzo Benati, velocista e ostacolista romano convocato alle scorse Olimpiadi di Tokyo. Per la Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia hanno ricevuto la benemerenza Vincenzo Bartolomei, Gianluca Anzuini, Giuseppe Bianchi, Roberto Menichelli e Maria Patrizia Pastura, mentre nel golf è stato il turno di Guglielmo Maria Della Porta, Giacomo Di Gennaro, Gianmarco Federici, Fabrizio Marzilli e Francesca Fiorellini.

Per la Federazione Italiana Motonautica sono stati premiati Massimo Accumulo, Sara Nucera, Arianna Urlo e Carolina Vernata, mentre numerose sono state le onorificenze assegnate ai rappresentanti del nuoto, non presenti però in sala a causa degli impegni agli Assoluti Italiani. Per il Pentathlon Moderno sono stati insigniti Giuseppe Mattia Parisi, Roberto e Giorgio Micheli, Francesca Tognetti e Alice Rinaudo, mentre per la Pesca Sportiva ed Attività Subacquee erano presenti Mara Zaghet e Leonardo Grimaudo.

Per la Federazione Italiana Pesistica hanno ricevuto la benemerenza Marco Giovannini, Federica D’Annunzio, Giorgia Rocchi, Manuel e Nicole Mannironi, nipoti di quel Sebastiano Mannironi che a Roma 1960 conquistò la medaglia di bronzo nella stessa disciplina. Per la scherma sono stati premiati Gabriele Foschini e Damiano Rosatelli – nato a Genzano e campione italiano nel fioretto lo scorso anno – mentre nel bowling è stata la volta di Tommaso Radi e Melania Rossi.

Negli sport equestri sono stati premiati Luca Marziani, Therence Cusmano, Stefano Giansanti, Alessandro Barnaba, Giordano Flavio Magini, Emiliano Portale, Patricio Miguel Rattagan e Arianna Schivo. Se per il wakeboard a ricevere le medaglie sono state Nina Maria Mezzetti e Cecilia Pampinella, nel Taekwondo è stata invece premiata Paulina Armeria. Nel Tiro al Volo sono stati insigniti Fabrizio Cormons e Bruno Tallarico, mentre nella vela – oltre alla stella d’oro ricevuta da Mario De Grenet – sono stati premiati Alice Sinno, Giacomo Ferrari, Giulio Calabrò, Gianluigi Ugolini, Bianca Caruso, Mattia Camboni e Elena Berta.

Uno dei momenti principali della serata è stata la premiazione degli atleti della Federazione Sport Sordi. Uno dei campioni premiati nella giornata di oggi ha infatti parlato delle opportunità che spera si aprano sempre di più tutti coloro che, pur essendo sordi, vogliono poter fare sport. Il Presidente della Federazione ha poi aggiunto: “Il problema ad oggi è solo la poca conoscenza delle possibilità che vi sono per le persone con disabilità. Le discipline estive riconosciute sono 45, poi ci sono quelle invernali e poi quelle che stanno per essere riconosciute. E là dove la Federazione manca, le persone spesso si organizzano in tempi brevissimi. Questo è il futuro, ovvero dare a tutti le stesse opportunità”.

 

 

 

leggi anche
Sport
Ariccia, sabato 25 novembre “Lo sport contro lo violenza” a Palazzo Chigi. Danilo Costantini: “L’educazione è la base per eliminarla”
Sport
Marino, Alessio De Nicola campione nazionale di Formula X con la scuderia Ruote Scoperte Motorsport
Eventi
Monte Compatri – Sport, gioco e inclusività, 19 novembre inaugurazione del Percorso Vita al Parco Aldo Moro
Sport
Velletri, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò gli auguri per i 120 anni della Ginnastica Velitrae