Politica

Regione Lazio, la Pisana si tinge di rosso – Aurigemma: “Contro la violenza sulle donne fondamentale creare una rete”

pisana donne

Alla vigilia della Giornata Nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella sede del Consiglio regionale del Lazio, in via della Pisana, è andata in scena un’iniziativa coincisa con l’illuminazione di rosso, per l’intera settimana dell’edificio.

Un gesto simbolico per mantenere alta l’attenzione su una piaga, che deve essere affrontata concretamente da tutte le parti coinvolte. Proprio in tal senso si è tenuto presso la sala Mechelli il convegno “Noi per lei, la rete per le donne che previene, cura e sostiene”, dove sono state presentate proposte, come la realizzazione di una rete che veda coinvolte le istituzioni di vario livello, tra cui quelle scolastiche, le forze dell’ordine, magistrati, associazioni del terzo settore, volontariato e tante realtà della società civile.

Presenti all’evento, tra gli altri, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, Lucia Albano, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, Francesco Menditto,  il consigliere della Corte d’Appello di Roma, Valerio De Gioia, il direttore dell’ufficio scolastico regionale per il Lazio, Anna Paola Sabatini.

“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato oggi al convegno”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.

pisana donne

“All’evento hanno preso parte anche molti studenti, sia in presenza che da remoto, attraverso la diretta streaming sul canale youtube del consiglio. E’ una manifestazione che ho fortemente voluto, per riflettere e costruire una rete forte, solidale e concreta, al fine di contrastare e affrontare questo fenomeno, con uno sguardo al futuro. Oggi mettiamo in rete tutti i settori che sono coinvolti direttamente, dalle istituzioni al mondo della scuola, della formazione, delle forze dell’ordine e della magistratura. E’ fondamentale creare una rete poiché la nostra finalità è quella di lavorare insieme, al fine di preservare, prevenire, trasmettendo e diffondendo la cultura del rispetto del prossimo, delle idee altrui, soprattutto di chi la pensa diversamente da noi. La prevenzione, come ho ripetuto spesso, ha una rilevanza strategica contro questa piaga, che dobbiamo contrastare attraverso una collaborazione sinergica e unità d’intenti”.

pisana donne
Più informazioni
commenta