Attualità

Rocca di Papa – Gli appuntamenti per la Giornata contro la violenza sulle donne: arriva la seconda panchina rossa

Anche il Comune di Rocca di Papa ha organizzato, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, una serie di eventi di sensibilizzazione, tesi a coinvolgere la comunità locale intorno ad un tema dal grande valore sociale.

Sabato 25 novembre, gli appuntamenti in calendario inizieranno alle ore 8,30 con una passeggiata nei boschi di Rocca di Papa, con partenza da piazza Giuseppe di Vittorio ai Campi d’Annibale.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le associazioni sportive locali, e prevede una passeggiata lungo un percorso di 10 chilometri. “Alla luce dell’ennesimo e recente femminicidio della 22enne Giulia Cecchettin – hanno detto dalla società sportiva – l’iniziativa assume un significato ancora più forte”.

Gli appuntamenti per il 25 novembre a Rocca di Papa continueranno con un convegno alle ore 16,30, ospitato nella sala del museo Geofisico.  Interverranno l’assessore alle Politiche Sociale, Luisa Carbone, e la consigliera delegata alle Pari Opportunità Ginevra Battisti, con la partecipazione dei nonni di Villa Romani e di Silvia Bruffa, assistente sociale del centro antiviolenza di Rocca Priora “Ricomincio da me.

Interverranno inoltre l’associazione “Una donna vale”, l’avvocato Luana Sciamanna e gli artisti Mario Giovanetti e Maria Rita Panci per delle letture a tema.

Dopo il convegno, alle ore 19, in piazza ai Campi d’Annibale si terrà l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo del rifiuto della violenza sulle donne. Si tratta della seconda panchina rossa installata a Rocca di Papa, dopo quella di piazza della Repubblica del 2019.