Sport

Ariccia, sabato 25 novembre “Lo sport contro lo violenza” a Palazzo Chigi. Danilo Costantini: “L’educazione è la base per eliminarla”

Sabato 25 novembre, dalle ore 16, presso la sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, si terrà l’evento “Lo sport contro la violenza.” L’iniziativa è parte integrante delle celebrazioni della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, un momento cruciale per sensibilizzare la comunità su una questione di grande rilevanza sociale.

Il consigliere comunale con delega a Sport, Turismo e Spettacolo, Danilo Costantini, promotore e organizzatore dell’evento, sottolinea l’importanza di affrontare il problema della violenza attraverso l’educazione. “La base per eliminare questa piaga deve essere l’educazione. Un’educazione che deve iniziare fin dall’infanzia”, afferma Costantini. È per questo motivo che l’evento è aperto a tutti, con particolare enfasi sulla partecipazione dei bambini. “Portiamo lo sport in questo contesto perché vogliamo sensibilizzare i ragazzi sull’argomento. Lo sport è disciplina, comporta rispetto verso l’altro, e questo significa osservare delle regole, proprio come dovrebbe essere nella vita quotidiana nei confronti delle altre persone”.

Il programma dell’evento prevede la partecipazione di figure di rilievo, tra cui il sindaco Gianluca Staccoli, il Presidente dell’associazione KO al Bullismo, e l’Assessore ai Servizi Sociali, l’avvocato Loredana Mariani. Sarà un’occasione per ascoltare il punto di vista delle istituzioni e delle organizzazioni impegnate nella lotta contro la violenza di genere.

Inoltre, l’evento prevede una serie di attività che coinvolgeranno attivamente i partecipanti. Saranno presenti esibizioni di ballo, dimostrazioni di difesa personale e proiezioni di video e immagini inerenti al tema. La partecipazione di giovani atleti e bambini sarà particolarmente significativa, rappresentando un investimento nell’educazione delle future generazioni, nella promozione di valori di rispetto, tolleranza e solidarietà.

“Lo sport è uno strumento potente per trasmettere messaggi positivi e costruttivi”, ha sottolineato non a caso lo stesso Danilo Costantini.

Più informazioni
leggi anche
Sport
Ariccia – CONI e Comitato Paralimpico premiano le eccellenze dello sport a Palazzo Chigi: tanti gli atleti premiati dei Castelli Romani