Attualità

Albano – Gabriel Gianforchetti è il secondo miglior cioccolatiere d’Italia 2023: realizzata una renna meccanica di cioccolato

Gabriel Gianforchetti, pasticciere di Albano Laziale, è stato nominato da un importante giuria internazionale come secondo miglior cioccolatiere d'Italia per l'anno 2023. Applausi e complimenti da concittadini e familiari per il ventottenne che lavora da tempo presso il laboratorio artigianale di Fortini Lab. Al secondo posto, anche Gianluca Fiore, conosciuto pasticciere di Palestrina

miglior cioccolatiere

Ancora successi e riconoscimenti per la pasticceria ai Castelli Romani. Ad Albano Laziale, il pasticciere Gabriel Gianforchetti, durante la giornata di venerdì 17 novembre, a Milano, nella finalissima del concorso “Belcolade Award”, è stato proclamato da una importante giuria internazionale come il secondo miglior cioccolatiere d’Italia 2023.

La golosa sfida “Belcolade Award” – dedicata al cioccolato e nata dalla collaborazione tra il brand “Belcolade” di Puratos, Davide Malizia e Italian Gourmet – ha visto in concorso cinque giovani pasticcieri e cinque affermati maestri d’eccezione. La finale è stata trasmessa in diretta sia sulla pagina Facebook di “Belcolade Italia” sia sul canale YouTube “Puratos Italia”. Un concorso nato con l’obiettivo di dare  l’opportunità a giovani pasticcieri e cioccolatieri di farsi conoscere e apprezzare.

miglior cioccolatiere

 

Conquistare il secondo posto è stata una gran bella soddisfazione per il giovane Gabriel, ventottenne nato a Roma ma cresciuto ai Castelli Romani, dove lavora con passione nel laboratorio artigianale di Fortini Lab. Il pasticciere castellano, con il sogno nel cassetto di specializzarsi in creazioni di zucchero e cioccolato, per la finalissima ha realizzato una imponente e particolarissima scultura in cioccolato, una vera e propria opera d’arte, che ha lasciato tutti a bocca aperta: una renna “meccanica”, studiata nei minimi particolari.

miglior cioccolatiere

Così, lo stesso Gabriel ha raccontato la sua storia professionale nel video di presentazione al concorso: “Dopo una prima scelta per gli studi artistici e di bigiotteria, ho deciso di cambiare subito strada ed iscrivermi alla scuola alberghiera, specializzandomi prima in cucina e poi in pasticceria. Al termine degli studi, ho scelto la Francia per specializzarmi. Sono stato all’estero per sei anni a Lione, la Francia è la mia scuola! Adoro il cioccolato e per questo motivo vorrei specializzarmi in creazioni artistiche di cioccolato, il mio sogno nel cassetto!”. Guardando la sua creazione per il concorso ben si intravede la sua vena creativa da vero designer del cioccolato, non resta che assaggiare le sue preparazioni!

Tra i finalisti, c’è anche un altro contendente che si è guadagnato un bel terzo posto al “Belcolade Award 2023”. Si tratta di Gianluca Fiore, 26 anni, di Palestrina, il quale, sempre nel video di presentazione al Concorso, ha svelato il suo rapporto con il cioccolato e ha sottolineato il suo sogno nel cassetto: «Il mio sogno per il futuro è quello di aprire un’attività incentrata sul mondo del cioccolato per far assaggiare un pezzo del mio lavoro e della mia esperienza ad altre persone».​ Gianluca ha creato una grande struttura in cioccolato, curata nei minimi dettagli e che rappresenta un originalissimo animale esotico.

Il primo posto, per aver messo in piedi una golosissima tartaruga di cioccolato, invece, è andato ai Gianluca Trisolini, 26 anni, di Mottola, anche lui da sempre appassionato di pasticceria e musica. Anche questo giovane pasticciere, durante il “Belcolade Award”, ha rivelato il suo sogno nel cassetto: «Vorrei affermarmi nel mondo dell’imprenditoria italiana». A questi intraprendenti pasticcieri, i complimenti della nostra redazione per i bei traguardi raggiunti!

miglior cioccolatiere
miglior cioccolatiere
miglior cioccolatiere
miglior cioccolatiere
commenta