Eventi

Marino, domenica 19 novembre la giornata ecologica “Ripuliamo Cava dei Selci!”

Cava dei Selci via Paiella Catullo Degrado 27 Ott 2023 2

A seguito delle numerose e recenti segnalazioni, da parte dei cittadini delle frazioni marinesi di Cava dei Selci e Santa Maria delle Mole, inerenti ai rifiuti e alla spazzatura lasciati in giro, i cittadini, insieme agli enti di riferimento, hanno deciso di prendere posizione.

Domenica 19 novembre alle 8, in via Paiella Catullo, all’incrocio con via Agostino Paris, la cittadinanza è invitata a collaborare alla bonifica del territorio, ultimamente al centro di molti richiami da parte di varie associazioni del posto a causa del quasi assente mantenimento di parchi e strade, che quotidianamente si riempiono di rifiuti e vedono aumentare il degrado.

L’iniziativa, dal titolo “Ripuliamo Cava dei Selci!”, è organizzata dai volontari del Decoro Urbano di Cava dei Selci in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole, che da sempre si impegna per il bene della comunità.

Pronti a dimostrare che qualcosa si può fare, se si collabora come comunità“: questo lo slogan diffuso sulle varie pagine social delle frazioni marinesi, al fine di avvicinare più persone possibili all’iniziativa che abbraccia il buon senso comune.

Abbiamo creato il gruppo volontari Decoro Urbano, al cui cardine vi è Federico Cuomo, che da anni fa un lavoro eccezionale per la comunità – spiega il presidente del Comitato di Quartiere Santa Maria delle Mole Antonio Calcagni. Iniziando a operare a Santa Maria delle Mole, circa un mese fa abbiamo svolto la Giornata Ecologica. Grazie all’incontro con il comandante dei Vigili Urbani di Marino abbiamo coordinato una serie di punti, mettendo in chiaro le nostre volontà per il bene del territorio. Segnaliamo ogni eventuale questione alla Multiservizi prima di intervenire“.

Lo spirito di questa iniziativa – ha aggiunto Calcagniè sensibilizzare i cittadini all’ordine e al rispetto del territorio in cui si vive, oltre che spronare anche le amministrazioni comunali a prestare più attenzione e dare più sostegno alla comunità. L’iniziativa – ha informato – sarà la prima di una lunga serie, che avrà luogo in varie aree di Santa Maria delle Mole e dintorni“.

Dunque un grande impegno civico per il territorio, che a partire dalle 8 di domenica 19 novembre coinvolgerà tutti coloro che vorranno prenderne parte, muniti di guanti, attrezzatura da giardino e pettorina ad alta visibilità.

Ripuliamo Cava dei Selci 19 Nov 2023 Locandina Intera
commenta