Politica

Ariccia – “Dalle aule alle piazze” per un’alternativa a Meloni e Rocca con Eleonora Mattia e il deputato Claudio Mancini fotogallery

Generico novembre 2023

Si è tenuto venerdì 10 novembre nella sala convegni di via delle Cerquette, ad Ariccia, l’evento organizzato dalla Consigliera comunale e segretaria del PD di Ariccia Giorgia La Leggia che ha visto nel parterre la Consigliera regionale Eleonora Mattia e il deputato Claudio Mancini. Tema della serata come costruire l’alternativa al Governo di centrodestra di Meloni e Rocca, dal nazionale al regionale, in vista delle prossime consultazioni europee. Hanno partecipato all’incontro politico numerosi esponenti locali provenienti da Velletri, Castel Gandolfo, Lariano, Rocca di Papa, Monte Porzio Catone, Rocca Priora, Marino e dal litorale e altri comuni circostanti.

“Ad Ariccia eravamo davvero in tanti. Possiamo costruire l’alternativa alle destre a partire dalle nostre piazze e dai nostri territori!”, ha affermato la Consigliera regionale del PD Eleonora Mattia. “Il pericolo, dinanzi a un quadro internazionale drammatico, fatto di violazioni dei diritti umani fondamentali e a un vuoto di politica che va avanti da decenni, è che in Europa vadano a inserirsi i sovranismi e i conservatorismi della destra più estrema…”.

E ha aggiunto: “Al governo del Paese e della Regione Lazio c’è una destra pericolosa che sfida l’Europa con un’ideologia potente, come sanno essere le ideologie quando trovano la loro legittimazione nel bisogno. E sappiamo cosa fanno le ideologie.Forze di destra che non guardano ai bisogni concreti e alle esigenze reali delle cittadine e dei cittadini e della collettività. Dal diritto universale alla salute, la scuola pubblica, all’imprenditoria femminile e strumenti di conciliazione vita/ lavoro per sostenere la natalità e la maternità e paternità consapevole e responsabile. Dal diritto alla casa fino alla prevenzione dal dissesto idrogeologico nei territori. Questo è il pericolo per le prossime votazioni europee!” ha tuonato la Mattia.

“Tutto dipende da noi, tutto dipende dal nostro modo, come Partito Democratico, di saper costruire un’opposizione riformista e su temi concreti! Per questo credo che, soprattutto a livello Regionale, bisogna cambiare rotta ed è necessario ben delineare la distanza, la differenza tra noi e loro. È arrivato il momento di quella battaglia e la daremo”.

L’analisi del Deputato del PD, Claudio Mancini, sulle scelte di un anno di governo Meloni  che – a suo dire- rischierebbero di ripercuotersi anche sul panorama europeo in vista delle prossime consultazioni con “meno politica economica comune in Europa, più politica conservatrice, più peso alle posizioni nazionaliste, meno federalismo, più restringimento del credito, di finanza pubblica, del nostro Stato sociale e del welfare”.

Questa destra sta portando l’Italia verso la recessione economica. Dobbiamo fare i conti con i tagli del governo Meloni sulla spesa pubblica che era stata messa in campo dopo il Covid. Rischiamo un calo dei salari reali perché l’inflazione continua ad essere alta e non ci sono misure di recupero del potere d’acquisto. Non sono la destra che si proclamava sociale”, ha aggiunto.

Questa la ragione del richiamo all’azione da parte degli esponenti del Pd laziale presenti ieri l’altro nella Sala Ariccia. “Si parte da Piazza del Popolo di Roma per costruire insieme un futuro più giusto, l’alternativa c’è. Buona fortuna a tutte e tutti noi” è stato l’invito congiunto di Eleonora Mattia e  Claudio Mancini.

Sono seguite le parole della segretaria del PD ariccino, Giorgia La Leggia:Grazie ad Eleonora Mattia, sempre presente a sostegno delle nostre comunità e a Claudio Mancini con il quale è stato altamente costruttivo confrontarci sulle condizioni politiche, sociali ed economiche che stiamo vivendo e su come lavorare per essere ogni giorno di più un’alternativa alle destre che sia credibile, valida ed efficace nell’azione”.

“Grazie agli amministratori della nostra Provincia, ieri presenti in numero rilevante, grazie ai tanti giovan in sala,, con un ringraziamento particolare ai nostri consiglieri della Lista Agire Insieme Giovani per Ariccia e, soprattutto, grazie a tutti voi, amici ed amiche che in tantissimi, ad ogni evento, partecipate calorosamente e ci fate capire che la via che stiamo tracciando è quella giusta, quella di una grande e solida rete democratica che si sta saldando sempre di più sui nostri territori, dal comune più piccolo a quello più grande, attraverso la Provincia, la Regione, passando per Roma Capitale ed arrivando fino a base nazionale, una rete che farà crescere la nostra comunità e che sarà, poi, impossibile sciogliere… Vi abbraccio tutti e tutte!”

Diversi esponenti del Partito Democratico del territorio hanno preso la parola, tra cui il consigliere comunale veliterno Mauro Leoni.

commenta