Cronaca

Velletri, entra in chiesa, bestemmia e scappa. A Valmontone 35enne minaccia di far esplodere una bombola del gas

I Carabinieri della Stazione di Valmontone (in foto), coadiuvati da quelli dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Colleferro, hanno arrestato un 35enne, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato del reato di tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.

L’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, durante una funzione religiosa, alla presenza di numerosi fedeli, è entrato nella chiesa collegiata “Santa Maria Maggiore” di piazza Pilozzi, con una bombola del gas e un accendino con la fiamma accesa e ha minacciato i presenti di far esplodere la bombola e poi successivamente ha insultato e minacciato il parroco, responsabile, a suo dire, di non volergli dare del denaro.

L’intervento tempestivo dei Carabinieri, allertati dalle diverse segnalazioni giunte al 112, ha permesso di bloccare il 35enne, di origini romene, che, alla vista dei militari ha opposto resistenza, al fine di sottrarsi all’arresto. Recuperati e sequestrati l’accendino e la bombola, l’uomo è stato condotto in carcere a Velletri, e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nei giorni scorsi, invece, proprio a Velletri, all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, nel quartiere di Velletri Est, si è verificato l’esecrabile bravata compiuta da un giovanissimo, che ha spalancato la porta durante la Messa vespertina del sabato pomeriggio, ed ha proferito una bestemmia a gran voce, tra lo stupore e l’indignazione dei presenti, prima di scappare verso l’uscita, dileguandosi. L’accaduto, pur senza necessità di drammatizzazione, ma con un approccio teso al perdono, ha colpito Don Andrea Pacchiarotti, che all’indomani ne ha fatto menzione anche nella Messa domenicale, con parole caritatevoli, improntate al perdono.