Attualità

Cosa fare ai Castelli Romani nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre

dolci

È quasi metà novembre e il freddo ha iniziato a bussare alle porte delle città dei Castelli Romani. Le temperature scendono ma non diminuisce certo la voglia di esplorare i nostri territori e, perché no, di spostarsi verso Roma per eventi inediti.
Se ami passare il weekend alla ricerca di eventi culturali o del buon cibo ti segnaliamo cosa fare ai Castelli Romani questo weekend di sabato 11 e domenica 12 novembre, e ti suggeriamo una serie di eventi a Roma da non perdere.

Ecco cosa fare ai Castelli Romani questo weekend:

DOLCE SWEET FOOD FESTIVAL: a Frascati sabato 11 e domenica 12 novembre si terrà la prima edizione della manifestazione gastronomica dedicata al mondo dei dolci. L’evento si terrà dalle ore 10 fino a alle 20.

CONCERTO FRASCATIMUSICA: a Frascati presso l’Auditorium Scuderie Aldobrandini, sabato 11 novembre si terrà un concerto gratuito degli allievi dell’Accademia Tuscolana di Musica e Arti, per festeggiare i 20 anni di attività della struttura. Frascati Musica nasce nel 2003 ad opera dei pianisti Lamberto Desideri e Monica Colombini, per creare un polo musicale radicato nel territorio tuscolano che potesse dare la possibilità di compiere lo studio dei vari strumenti in modo organico e ben strutturato.

CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL 2023: l’evento che è in svolgimento nei comuni di Ariccia, Frascati e Lanuvio è giunta alla sua settima edizione. Un’iniziativa che permetterà a tutti i cittadini di prendere parte alla visione di una serie di film gratuitamente, tutte le proiezioni saranno infatti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. A Frascati, presso il cinema Politeama, e a Lanuvio presso il teatro comunale, l’evento si è svolto la scorsa settimana mentre, ad Ariccia, l’appuntamento sarà per venerdì 10 novembre e sabato 11 novembre presso Palazzo Chigi: durante la prima data verrà proiettato alle ore 19:00 il film Nìpa e alle ore 21:00 La caccia; sabato 11 novembre alle ore 16:30 L’uomo che disegnò Dio e alle 18:30 Lo sposo indeciso. Sabato, poi, gran finale con le premiazioni e tanti ospiti noti.

FESTA DI SAN BARTOLOMEO: a Grottaferrata sabato 11 novembre si terrà la festa in onore del Santo cofondatore della città. Venerdì alle ore 16:00, in preparazione al giorno di festa, si svolgerà il vespro e la benedizione del grano insieme alle comunità religiose presenti nella zona dei Castelli. Sabato alle ore 6:45 si svolgerà il Mattutino solenne della festa e alle 10:30 la Solenne Divina Liturgia.

LA CITTÀ E I SUOI GIARDINI: a Grottaferrata, presso la Biblioteca Comunale, si terrà l’11:12 novembre la mostra-laboratorio ispirata ad Italo Calvino. Organizzato dal centro Socio Culturale e promosso dal Comune di Grottaferrata. Una mostra ispirata alla poetica di Calvino nell’anno del centenario dalla sua nascita; sarà un momento di cultura che permetterà ai partecipanti di scoprire la visione del mondo di Calvino attraverso le diverse espressioni artistiche presenti: esposizione d’arte, letture, interventi, laboratori artistici, performance di danza, letture animate ed interventi musicali che veicoleranno le emozioni e le sensazioni che la poetica di Calvino ha ispirato nei realizzatori dell’evento.

SPETTACOLO DI “TEATRO CANZONE” – Nell’ambito degli eventi dell’anteprima del Festival Letterario Albano In Libro, si terrà uo spettacolo a cura di Artisti da salotto APS, presso Palazzina Vespignani, alle 17:30 di sabato 11 Novembre 2023, dal titolo “Vorrei essere libero – Omaggio a Giorgio Gaber”. Ingresso gratuito, per informazioni: albanoinlibro@gmail.com.
Il Festival Letterario è parte del Progetto Albano In Libro realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura– nell’ambito del Patto Locale per la Lettura promosso dall’Assessorato alle Biblioteche della Città di Albano Laziale.

FESTA DI INSEDIAMENTO DEL NUOVO VESCOVO DI FRASCATI – Dopo la solenne celebrazione di sabato scorso, nella quale Mons. Raffaele Martinelli si è congedato dalla comunità dei fedeli, il testimone del vescovado della Diocesi Suburbicaria di Frascati passa ufficialmente al suo successore, Mons. Stefano Russo, già titolare della Diocesi Suburbicaria di Velletri – Segni, ereditata lo scorso anno da Mons. Vincenzo Apicella. La storica giornata di sabato 11 novembre inizierà alle 9.30, con la visita al Santuario della Madonna del Tufo di Rocca di Papa, per concedersi, alle ore 17, con la processione verso la Cattedrale di San Pietro, con la Santa Messa di benvenuto.

via sacra rocca di papa

LUNGO LA VIA SACRA DEL MONS ALBANUS: Trekking a Rocca di Papa partendo dai Campi d’Annibale sul sentiero del basolato romano dell’epoca, l’antica Via Sacra di Monte Cavo (Mons Albanus) che conduceva al tempio di Giove Laziale. L’appuntamento a cura dell’Archeoclub Aricino Nemorense si terrà sabato 11 novembre alle ore 10.

Gli eventi a Roma

JAPAN DAYS IL MERCATINO GIAPPONESE A ROMA: presso l’Ippodromo Capannelle l’11 e il 12 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 19:30, potrai immergerti nel mondo nipponico con i Japanase Days d’autunno organizzati dal Mercatino Giapponese ad ingresso gratuito. Qui potrai scoprire il mondo della cultura giapponese con corsi e laboratori introduttivi alle arti della tradizione giapponese come l’origami, la pittura zen e l’ikebana; non mancheranno inoltre spettacoli tradizionali e dimostrazioni dedicate alle arti marziali giapponesi.
L’area food ti porterà a scoprire gli inaspettati sapori giapponesi con un percorso culinario tra Ramen, Onigiri, Sushi, Sakè, Dorayaki e Mochi. Oltre al cibo e allo shopping a tema potrai rilassarti anche nello spazio wellness dedicato ai trattamenti Shiatsu e massaggi facciali Kobido.

SUPERCAT SHOW 2023: Se i gatti sono i tuoi animali domestici preferiti non puoi certo perderti la mostra felina internazionale che si svolgerà sabato 11 novembre dalle ore 10:30 alle ore 19:00 e domenica 12 novembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 presso Nuova Fiera di Roma. Due giornate dove i gatti saranno al centro dell’attenzione con sfilate, mostre e adozioni del cuore; saranno inoltre presenti giochi interattivi, spettacoli e mercatini.

VINTAGE MARKET: anche questo weekend ci sarà un evento dedicato agli amanti del vintage, con il Vintage Market a Piazza Ragusa sabato 11 e domenica 12 novembre. Abbigliamento, accessori, musica in più di 200 espositori da tutta Italia si riuniranno a Roma. Sarà inoltre presente anche un’area food e un’area dedicata ai bambini con giochi e laboratori.

 

leggi anche
dolce sweet food festival
Attualità
A Frascati arriva il Dolce Sweet Food Festival, l’11 e 12 novembre dolci da tutto il mondo lungo la passeggiata del Belvedere
commenta