Politica

Velletri, Sergio Andreozzi è tornato in Consiglio comunale: le sue parole, il bentornato dei colleghi e il saluto a Mascetti

Sergio Andreozzi

Con un’apposita seduta consiliare, il Consiglio comunale di Velletri ha preso atto della sentenza del TAR Lazio, che si è espresso sulle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità e contestuale convalida del Consigliere comunale Sergio Andreozzi, che era stato inizialmente escluso dai componenti della nuova consiliatura, appannaggio del dottor Claudio Mascetti.

L’ex Presidente del Consiglio comunale di Velletri, Sergio Andreozzi, candidato alle elezioni Comunali del 14-15 maggio nella lista Verdi e Sinistra – Europa Verde, ha difatti vinto il suo ricorso al TAR e, in seguito al pronunciamento dello stesso, dal 3 novembre è entrato a far parte dei 24 consiglieri comunali, con estromissione del dott. Mascetti. Ricordiamo che con la sentenza sono stati condannati il controinteressato ed il Comune di Velletri, in solido tra loro, alla refusione delle spese di lite nei confronti del ricorrente, liquidandole in euro 2.000,00 oltre accessori, come per legge.

A prendere per primo la parola, dando gli auguri di «buon proficuo lavoro all’amico Sergio Andreozzi» è stato il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Ladaga, che ha rivolto un «ringraziamento particolare a nome mio, del Sindaco e dell’esecutivo, all’amico Mascetti, che ha dimostrato capacità, competenza ed un’attenzione ad una serie di problemi. Il lavoro iniziato con lui penso debba proseguire, tanto più che la nostra è un’amministrazione attenta alle istanze della società civile e quanto ha fatto da consigliere potrà continuarlo anche da cittadino», ha aggiunto Ladaga. «Questa è l’ennesima ragione che non basta avere ragione, ma occorre anche trovare chi te la dà ed è un problema che la politica deve affrontare, avendo così lasciato spazi interpretativi che delegittimano la politica stessa. Se dessimo delle indicazioni chiare e poco interprepative sarebbe un bene per tutti», ha concluso il Presidente del Consiglio. 

Ha poi preso la parola un emozionato Sergio Andreozzi, che ha esordito salutando i nuovi componenti, i cittadini e il Sindaco, «che ci rappresenterà per questi 5 anni e a cui auguro buon lavoro. Ci risiamo! E’ stata una storia che non avremmo mai voluto affrontare e alla fine siamo di nuovo qui, in questa importante assise, dopo aver ricoperto un po’ tutti i ruoli. Sono nato consigliere e qui voglio terminare la mia carriera, ma lo devo decidere io e non un giudice! – ha dichiarato Andreozzi, con fermezza -.  Bisognava agire nel rispetto della legalità e di chi ci ha votato. Quanto accaduto mi ha preoccupato, sebbene fosse una cosa tutto sommato “sciocca”: non si può agire con superficialità o con le mancate conoscenze adeguate per poter decidere. Ci è costata tanto, sia in termini economici, sia nel rapporto tra le persone, essendosi istituita una lite con un amico, che considero validissimo, con dei valori importanti. Una lite evitabilissima, che alla fine è dovuta arrivare al TAR.

Siamo tornati qui, come ci siamo lasciati, con lo stesso spirito: collaborare, sentire le parti e agire con coscienza, senza barriere di preconcetto o avversari, ma con un lavoro di collaborazione per portare proposte per la nostra comunità. Non vedrete mai la nostra lista contrapporsi per ideologia. Porteremo il nostro lavoro di controllo, tenendo presenti tutti i problemi che ci sono e che riguardano il mondo e la nostra comunità. Problemi economici, sociali e sanitari e noi saremo sempre dalla parte del cittadino e delle cose buone che vanno fatte. Questo è stato per 15 anni e questo sarà anche per il futuro”, ha concluso Andreozzi, che sarà capogruppo di Europa Verde – Verdi e Sinistra – Velletri Beni Comuni.

Anche il Sindaco Ascanio Cascella ha voluto rivolgere un pensiero a Mascetti e ad Andreozzi: «Ringrazio il dottor Mascetti per il contributo fattivo nei mesi di servizio messi a disposizione della comunità in questo periodo. Questa è la volontà non dei tribunali, ma dei cittadini, essendo stato applicato quanto hanno voluto nel momento in cui si sono recati alle urne. Gli errori possono capitare e i Tribunali Amministrativi servono anche a questo. Voglio rivolgere una parola di augurio per Sergio Andreozzi, col quale ci conosciamo da tanti anni, da quando ero adolescente giocatore di pallavolo e lui era il nostro addetto stampa e ci sosteneva e seguiva. Sono sicuro che la tua onestà intellettuale e lealtà – ha aggiunto il Primo cittadino rivolgendosi direttamente al consigliere di minoranza – ti faranno discernere da una opposizione inutile e non costruttiva e ti faranno propendere per una opposizione fattiva e collaborativa per il bene della città. Bentornato in questa aula e assise e buon lavoro!”.

GLI INTERVENTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI

Marilena Ciarcia (Buona Velletri a tutti): «Benvenuto Sergio, ci fa piacere vederlo in aula, riconoscendone le competenze, la determinazione ed esperienza. La legge è legge, ma ricordo che ci sono due gradi di giudizio. Non sempre le sentenze sono definitive…Saluto il consigliere Mascetti, perché è stato un onore per me conoscerlo e le sue battaglie potranno essere le nostre battaglie, come gli ho detto personalmente. Lui, come tanti altri, hanno preso tanti voti dai cittadini ed è giusto che siano anche loro portavoci». 

Marco Polverini (Difendere Velletri): “Tutto il gruppo di Difendere Velletri si congratula con Andreozzi e si compiace per la giustizia fatta. Per la lealtà che ha dimostrato nei confronti dell’istituzione comunale ci congratuliamo con Andreozzi e salutiamo il dottor Mascetti, che si è dimostrato un valido membro di questa assise». 

Orlando Pocci (PD): «Bentornato Sergio! Abbiamo fatto 10 anni al fianco e continueremo a lavorare bene per la città tutta, anche con ruoli diversi. Non stiamo facendo un’opposizione precostituita ma stiamo cercando di collaborare per il bene della città. La battaglia che Mascetti voleva fare deve essere un faro anche per noi, che dobbiamo impegnarci per restituire dignità all’Ospedale di Velletri, per troppo tempo calpestata da tutte e da tutti».

Dario Di Luzio (FdI): «Anche io ho avuto modo di confrontarmi con Sergio Andreozzi in passato, in questa aula, e mi è piaciuto anche il suo intervento. Il gruppo di FdI le dà il benvenuto, consapevole che darà un grande contributo. La strada tracciata per poco tempo dal dottor Mascetti va salvaguardata, considerando che politica la si può fare anche fuori da questa aula». 

Faliero Comandini (LEGA): «A nome della Lega do il ben tornato a Sergio Andreozzi, che nella precedente consiliatura, in un rapporto di reciproca collaborazione, è stato il mio Presidente del Consiglio e sono certo che farà il buon lavoro, fermo restando che non c’è un vincitore né uno sconfitto, ma ha vinto la rappresentatività del popolo».

VELLETRI, I NUOVI GRUPPI CONSILIARI DOPO L’ENTRATA DI ANDREOZZI

Dopo l’approvazione all’unanimità dell’atto deliberativo, il Presidente del Consiglio Salvatore Ladaga ha comunicato i nomi dei gruppi consiliari, con relativo capogruppo: Fratelli d’Italia (Dario Di Luzio), Difendere Velletri (Marco Polverini), Lega (Faliero Comandini), Forza Italia (Salvatore Ladaga), Azione-Italia Viva (Giuliano Cugini), Partito Democratico (Orlando Pocci), Buona Velletri a tutti (Marilena Ciarcia), Velletri Noi Domani (Giulia Ciafrei), Europa Verde – Sinistra Velletri – Velletri Beni Comuni (Sergio Andreozzi). 

commenta