Attualità

Tra i migliori panettoni e pandori artigianali per il Natale 2023 ci sono quelli di Martina Moroni di Lariano e Riccardo Manduca di Aprilia

A salire sul podio della finalissima della settima edizione del concorso “Mastro Panettone 2023”, organizzato da GOLOASI.it, Martina Moroni di Lariano, terzo posto per il migliore pandoro artigianale, e Riccardo Manduca di Aprilia, per il miglior panettone artigianale al cioccolato

Martedì 7 novembre, a Bari, si è conclusa una delle più golose sfide ai fornelli in vista del Natale. A chiudere il sipario è stata la settima edizione del concorso “Mastro Panettone”, organizzato da GOLOASI.it (noto portale delle pasticcerie e delle gelaterie), che anche per il 2023 ha celebrato l’eccellenza dei grandi lievitati artigianali in Italia.

Durante la finale, che si è svolta all’Hotel Parco dei Principi di Bari ed è stata data in diretta streaming sul GOLOASI.it, sono saliti sul podio i sei panettoni e pandori scelti come migliori lievitati del prossimo Natale 2023, per le tre categorie – “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”; “Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo”; “Miglior pandoro Artigianale”, scelti tra 200 panettoni artigianali tradizionali, 150 panettoni artigianali al cioccolato e 70 pandori.

Alla finalissima, presenti anche quattro pasticcieri del territorio dei Castelli Romani e dei dintorni: Gabriel Gianforchetti per “Fortini Lab” di Albano Laziale; Mattia Buffolo per “Campana Select Food” di Palestrina; Riccardo Manduca per “Solomanduca” di Aprilia, tutti e tre per la categoria “Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo”; e Martina Moroni per “Le Fate” di Lariano, in concorso per il “Miglior Pandoro Artigianale”.  Ben due di loro, Riccardo Manduca e Martina Moroni, sono riusciti a conquistare rispettivamente il secondo posto per il migliore panettone al cioccolato creativo e il terzo posto per il migliore pandoro.

Riccardo Manduca è il maestro pasticciere di “SOLOMANDUCA” di Aprilia, pasticceria che sul proprio profilo Instagram dopo l’annuncio della classifica finale ha così rilevato: “Arrivano i risultati della finale Mastro Panettone e il panettone del nostro Riccardo si qualifica come 2° migliore Panettone d’Italia. Il panettone premiato è con un impasto al cioccolato, un panettone speciale che inaugura così la nostra stagione dei grandi lievitati in maniera strepitosa! Potete degustarlo gratuitamente nella nostra sede di Via Mascagni 35”. Soddisfattissima anche Martina Moroni, per “Le Fate” di Lariano, che con il suo pandoro artigianale si è aggiudicata un bel terzo posto come migliore pandoro del 2023.

I maestri pasticcieri hanno realizzato i lievitati con le materie prime di qualità che utilizzano ogni giorno nei loro laboratori, seguendo con attenzione il rigido disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2015, GU 177 del 01-08-2005) e utilizzando esclusivamente: lievito madre, candidi senza anidride solforosa, senza conservanti, emulsionanti, mono e di gliceridi, coloranti e aromi artificiali.

Ecco la classifica di tutti i vincitori:

“Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”: 1°classificato Pompilio Giardino, Panificio Pompilio di Ariano Irpino; 2°classificato  Pasquale Pesce, Pasticceria Pesce di Avella; 3°classificato Francesco Flammini, Caffè Pasticceria Sibilla di Visso.

“Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo”: 1°classificato Pompilio Giardino, Panificio Pompilio di Ariano Irpino; 2°classificato Riccardo Manduca, SOLOMANDUCA di Aprilia; 3°classificato Luigi Vetrella, Il Forno Grani & Altre Visioni di Caserta.

“Miglior Pandoro Artigianale”: 1°classificato Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna; 2°classificati Francesco Fiore e Innocenzo Martuccio, Pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita;3°classificata Martina Moroni, “Le Fate” di Lariano.