Attualità

Albano, iniziato il ministero di Don Giovanni Masella nella Cattedrale San Pancrazio, alla presenza del Vescovo Viva

Don Giovanni Masella Cattedrale Pancrazio Albano Mons Viva Vescovo

Continuano nelle parrocchie della Diocesi di Albano Laziale i cambiamenti ufficializzati nei mesi scorsi, al termine del ritiro del clero di venerdì 16 giugno, dal Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Viva.

Quel giorno il Vescovo succeduto al Cardinale Marcello Semeraro aveva annunciato al presbiterio la nomina di sette nuovi parroci, due nuovi amministratori parrocchiali e due nuovi direttori di uffici di Curia, nonché il conferimento di altri incarichi nella diocesi di Albano.

Nomine che sono entrate in vigore a partire dal 1° settembre 2023, con le immissioni canoniche dei nuovi parroci spalmate nei mesi successivi.

Don Giovanni Masella Cattedrale Pancrazio Albano Mons Viva Vescovo

Tra gli interessati anche il Rev. Mons. Giovanni Masella, che ha lasciato l’ufficio di Parroco della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo in Ariccia (per essere sostituito da don Antonio Salimbeni) ed è stato nominato Parroco della Parrocchia Cattedrale San Pancrazio Martire in Albano.

Mons. Giovanni Masella, in ottemperanza a quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico, aveva comunicato il trasferimento ai “vecchi” parrocchiani e invitato a pregare per lui in vista dell’ulteriore cambiamento richiestogli, accettato mettendosi a servizio di quanto richiesto dalla Chiesa attraverso il discernimento del Vescovo Mons. Vincenzo Viva. La Comunità ariccina si è quindi stretta attorno al suo pastore ringraziandolo per il cammino condiviso nei 4 anni insieme, augurandogli il meglio per quanto lo aspetta.

Proprio ieri, domenica 5 novembre, così come immortalato per la nostra testata, con le sue fotografie, da Bruno Caporilli, che ringraziamo, è iniziato il nuovo ministero pastorale di Mons. Giovanni Masella nella Cattedrale San Pancrazio Martire di Albano, con la cerimonia che è stata officiata proprio dal Vescovo di Albano, Mons. Vincenzo Viva.

Don Giovanni Masella Cattedrale Pancrazio Albano Mons Viva Vescovo

La cerimonia è stata officiata dal Vescovo di Albano Mons. Vincenzo Viva, il quale ha presentato ai fedeli che assistevano nella Cattedrale di Albano, l’ingresso ufficiale del nuovo parroco.

Alle comunità, ancora una volta, il Vescovo ha chiesto di guardare agli avvicendamenti nella vita della Chiesa con un’ottica di fede, che si esprime con un leale e maturo senso di accoglienza e condivisione degli indirizzi pastorali del Vescovo per il bene della Chiesa locale.

Da martedì 7 a giovedì 9 novembre si terrà il percorso di formazione destinato ai nuovi parroci (presbiteri diocesani o religiosi di nuova o recente nomina a parroci o a amministratori parrocchiali) su temi di vita pastorale, utili allo svolgimento del ministero che il Vescovo Viva ha affidato loro nelle comunità parrocchiali.

Don Giovanni Masella Cattedrale Pancrazio Albano Mons Viva Vescovo

Le tre giornate di studio e approfondimento, in programma dalle 9 alle 13, sono organizzate a cura di don Alessandro Saputo, vicario episcopale per il coordinamento della pastorale e la formazione permanente del clero, in collaborazione con gli uffici pastorali della curia vescovile e hanno l’obiettivo di aiutare questi sacerdoti a comprendere sempre meglio il ruolo e la responsabilità cui sono chiamati e ad affrontare le necessità sempre più complesse di una comunità parrocchiale.

Il primo giorno si partirà con una prima introduzione generale, a cura del vescovo Vincenzo Viva e don Alessandro Saputo, che precederà l’avvio del programma specifico. Gli interventi successivi saranno quelli di monsignor Adriano Gibellini, direttore dell’ufficio Liturgico, sul tema “La vita liturgica della parrocchia”, di don Micheal Romero, direttore dell’ufficio per la Pastorale della salute su “La pastorale della salute e l’accompagnamento del dolore” e Gloria Conti, che illustrerà l’ufficio diocesano per l’Educazione, la scuola e l’insegnamento di religione cattolica, di cui è direttrice.

Mercoledì 8 novembre, don Andrea De Matteis, cancelliere vescovile, tratterà in due moduli sia i temi dell’ufficio parrocchiale e della cancelleria che delle pratiche matrimoniali. Nella seconda parte della mattinata, dopo un momento di pausa, don Adriano Paganelli, direttore dell’ufficio Catechistico proporrà ai partecipanti i temi “Evangelizzazione e iniziazione cristiana in parrocchia” e “La catechesi e i settori dell’ufficio catechistico”.

Nell’ultima giornata del percorso di formazione, giovedì 9 novembre, la prima parte della mattinata sarà a cura di Alessio Rossi, direttore della Caritas diocesana con due interventi su “La Caritas parrocchiale”, mentre la seconda parte sarà gestita da don Valerio Messina, direttore del Servizio di pastorale giovanile e del Centro oratori diocesano sul tema “Pastorale giovanile e oratorio” e suor Grazia Vittigni, che tratterà del Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, di cui è referente.


Ringraziamo Bruno Caporilli per le fotografie della cerimonia di domenica 5 novembre nella Cattedrale San Pancrazio di Albano Laziale. 

Novità nella Diocesi di Albano: il Vescovo nomina nuovi parroci. Tanti spostamenti nelle chiese di Ariccia, Albano e Genzano

leggi anche
Vescovo Vincenzo Viva
Attualità
Diocesi di Albano, terzo anniversario da Vescovo per monsignor Vincenzo Viva
commenta