Cronaca

Albano, tragedia sfiorata su Corso Matteotti: si distacca cornicione dal Palazzo del Comune e precipita su una panchina

distacco cornicione albano

Solo per circostanze fortuite non si è verificato qualcosa di grave, poco fa, sul corso di Albano Laziale, quando una porzione piuttosto ampia di un cornicione si è distaccato da Palazzo Savelli, sede del Comune, nella sua facciata prospiciente a Piazza San Pietro.

Il fragore dei calcinacci caduti ha catturato l’attenzione di tanti passanti, richiamati dal rumore di quanto precitato sul marciapiede, proprio a ridosso della panchina situata vicino all’edicola, in prossimità della fermata del Cotral.

cornicione albano

Il distacco del cornicione è avvenuto in una delle zone più frequentate della città castellana, lungo Corso Matteotti, e, da quanto trapela, nessuno sarebbe fortunatamente rimasto colpito, visto che la panchina era fortunatamente vuota.

Immediatamente dopo l’incidente  le autorità sono intervenute per garantire la sicurezza della zona e nastrare la porzione di marciapiede interessata, col concomitante arrivo dei Vigili del Fuoco, chiamati a mettere in sicurezza l’area e monitorare la pericolosità dell’area attigua al collo; necessario, in tal senso, l’ausilio dell’autoscala.

Sul posto anche la Polizia Locale, con lo scopo di mettere a distanza i curiosi e agevolare le operazioni di messa in sicurezza e garantire il deflusso viario, e la Protezione Civile, di supporto per ogni evenienza.

Questo il commento all’accaduto da parte del Sindaco, Massimiliano Borelli: «Oggi pomeriggio, mentre ricevevo dei cittadini nel mio ufficio, siamo stati improvvisamente scossi da un forte boato dovuto al crollo improvviso del cornicione della facciata di Palazzo Savelli.
Subito siamo intervenuti con Polizia Locale, squadra di operai e gruppo di Protezione civile per predisporre la messa in sicurezza dell’area, dove per fortuna in quel momento non sostava nessuno.
In questo momento una squadra dei VVFF sta intervenendo con il carro scala per la rimozione delle parti pericolanti e la verifica della stabilità di quelle restanti.
Bloccata la circolazione veicolare lungo Corso Matteotti, deviata in tangenziale e su via De Gasperi, per tutta la durata delle operazioni».
vigili del fuoco albano
vigili del fuoco albano
leggi anche
Castel Gandolfo Semaforo e Albero Caduto 30 Ott 2023
Attualità
Raffiche di vento, danni a Castel Gandolfo: caduti due alberi e un semaforo
commenta