Cultura

Velletri – Eleonora D’Agostino parlerà di cospirazioni, spiritualità e fake news nel “Sabato di Calliope”, su Web Tv 55

Sabato 28 ottobre torna il “Il Sabato di Calliope”, la rubrica trasmessa su Web TV55, a cura  dell’Associazione Calliope e in collaborazione con Castelli Notizie. Dopo la prima puntata, che ha visto il prof. Luca Andreassi focalizzarsi sul ciclo dei rifiuti, la presidentessa dell’associazione Calliope, Maria Paola De Marchis, regalerà agli spettatori  una nuova e intrigante finestra su un mondo affascinante e controverso.

La puntata, realizzata da Gianni Mastrogirolamo, andrà in onda sabato 28 ottobre, alle ore 15, su www.webtv55.it. Vedrà intervenire l’antropologa socio-culturale Eleonora D’Agostino in veste di ospite d’onore. Il tema della discussione saranno le cospirazioni, la spiritualità e le fake news, elementi che hanno dominato il dibattito pubblico negli ultimi anni.

La puntata si aprirà proprio con un’ampia panoramica sul Corso di Cospirazioni, Spiritualità e Fake News, un programma unico nel suo genere che D’Agostino ha sviluppato in collaborazione con l’Associazione Calliope. Questo corso promette di esplorare il mondo delle teorie cospirazioniste e come esse interagiscono con la spiritualità e la diffusione di informazioni false.

Eleonora D’Agostino spiegherà come il corso abbracci l’antropologia culturale per analizzare le credenze e le pratiche che sottendono alle teorie cospirazioniste, gettando luce sulla loro diffusione e sul loro impatto nella società moderna.

La conversazione tra D’Agostino e la conduttrice Maria Paola De Marchis sarà avvincente sin dall’inizio e il pubblico potrà compiere un viaggio alla scoperta di una vasta gamma di tematiche, dalla diffusione delle teorie del complotto sulle piattaforme digitali alla loro connessione con il mondo della spiritualità e delle credenze personali.

Eleonora D’Agostino evidenzierà l’importanza di una solida alfabetizzazione mediatica e della capacità critica per contrastare la diffusione delle fake news e delle teorie cospirazioniste.

L’appuntamento è alle 15 di sabato 28 ottobre, su www.webtv55.it

Eleonora D'Agostino
commenta