Cultura

Velletri – Contro l’abuso di nuove tecnologie da parte dei giovani con il libro “Ambelebù scopri i giochi che non si fanno più…”

Grande partecipazione e interesse alla presentazione del  Libro di Gianluca Lopez “Ambelebù scopri i giochi che non si fanno più…” 

libro giochi di una volta velletri

Mercoledì 25 ottobre nella sala “Tersicore” del comune di Velletri alla  presenza del sindaco Ascanio Cascella e di numerosi professionisti del settore dell’educazione e della salute si è svolta la presentazione del libro di Gianluca Lopez sui giochi che si facevano un tempo, numerosi sono stati i relatori che hanno aderito all’iniziativa dell’autore, tutti concordi  nel lanciare un grido di allarme e porre l’attenzione sull’abuso delle nuove tecnologie da parte dei più giovani e non.

Varie sono state le  problematiche evidenziate dai relatori in base alla loro area di  competenza, a partire dalla Pediatra per finire con la pedagogista  passando dalle Psicologhe e Psicoterapeute. Molto gradito è stato  l’intervento del sindaco Ascanio Cascella, che ha ricordato i giochi che  faceva da bambino presenti sul libro e che attualmente pratica con i suoi suoi figli. Interessante è stato anche l’intervento dell’avvocato Renato Mammucari noto professionista e scrittore di Velletri, promotore  dell’iniziativa. I partecipanti all’evento sono arrivati da vari comuni dei  dintorni, ponendo domande e portando testimonianze dirette del problema, e esortando l’autore e l’associazione culturale “Ambelebù” a  non mollare e a continuare la campagna di sensibilizzazione anche nei paesi limitrofi e nelle scuole, appello che è stato accolto con grande  entusiasmo e all’unanimità da parte di tutti, anche dal Sindaco Cascella. 

libro giochi di una volta velletri cascella

I video della presentazione saranno a breve disponibili in versione integral  e suddivisi nei singoli interventi sul canale Youtube di Ambelebù  (https://www.youtube.com/@ambelebu). 

Emozionante è stato anche il cortometraggio realizzato dalla compagnia  teatrale “Forma mentis” che ha sposato sin da subito il progetto “ Ambelebù” anche questo presto disponibile sul canale. L’intento di tutte  le parti è quello di informare sui rischi e pericoli ormai accertati sull’uso e 

l’abuso degli smartphone e device vari, cercando di fornire un alternativa  valida ai più giovani, che sia lo sport, il teatro, il gioco o qualsivoglia  attività che riduca il tempo di esposizione con questi dispositivi.  

libro giochi di una volta velletri ccascella lopez

Si ringrazia per il loro tempo prezioso: 

Dottoressa Eliana Peperoni Pedagogista 

Dottoressa Fabiana Caracci Pediatra 

Dottoressa Maria Meo Psicologa  

Dottoressa Monica Nobili Docente 

Dottoressa Federica Baruchello Psicologa e Psicoterapeuta Dottoressa Elisabetta Votta Psicologa e Psicoterapeuta 

Avvocato e scrittore Renato Mammucari 

Il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella 

Giampaolo Saragoni, Fulvio De Angelis, Laura Cerini, Annamaria Abbate  della compagnia teatrale “Forma mentis” tutti bambini che hanno  recitato nel cortometraggio. 

Per le musiche il maestro Riccardo Taddei 

L’associazione Ambelebù ricorda che le attività sono aperte a tutti e che  per tentare di contrastare questa emergenza sociale si ha bisogno  dell’aiuto da parte di tutti, con idee, organizzando eventi, acquistando il  libro e i gadget offerti, o in qualsivoglia modo…si ricorda inoltre che sono  aperti i tesseramenti. 

Giampaolo Saragoni , Fulvio De Angelis, Laura Cerini, Annamaria Abbate  della compagnia teatrale “Forma mentis” 

Il costo della tessera annuale è di 8 euro, quello del libro è 13 euro basta  compilare il form sul sito www.ambelebu.com oppure scrivere alla mail  glo72@hotmail.com.

Più informazioni
commenta