Politica

Liberi professionisti, Roberto Cuccioletta (FdI) loda la mozione Grasselli – Tiero su Attestati Prestazione Energetica

In una nota stampa il Coordinatore Regionale del Dipartimento Professioni di Fratelli d’Italia, l’Ing. Roberto Cuccioletta, già consigliere comunale ad Albano Laziale, esprime pubblicamente la sua «soddisfazione e ringrazia la Consigliera Regionale di Fratelli d’Italia Micol Grasselli che, dopo aver presentato l‘importante proposta di legge per il Recupero dei vani e dei locali seminterrati, si è dimostrata ancora una volta sensibile alle esigenze e alle problematiche dei professionisti tecnici della regione Lazio, presentando, insieme al Presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale Enrico Tiero, una mozione con cui si chiede alla Giunta Regionale di predisporre nuove Linee Guida per i controlli degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).

L’iniziativa, promossa dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, nasce in seguito alle attività di verifica sugli APE condotte dall’Arpa a partire da luglio 2022 da cui sono emerse una serie di criticità che hanno portato ad elevare sanzioni nei confronti di quasi tutte le pratiche esaminate. Procedure di controllo, quindi, da rivedere e mettere a punto per evitare multe salate ed eccessivo aggravio di responsabilità, anche penali, a carico dei professionisti. Questo lo scopo della mozione», conclude il Coordinatore Regionale del Dipartimento Professioni di Fratelli d’Italia, Ing. Roberto Cuccioletta.

Sul tema si è espresso in queste ore anche l’Assessora all’Ambiente e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo: «Voglio rassicurare i rappresentanti degli ordini professionali dei certificatori, che in questi ultimi giorni hanno espresso delle perplessità in merito ai regolamenti relativi alla certificazione energetica degli edifici. Con i miei uffici siamo infatti già al lavoro, insieme ai tecnici dell’Arpa, per capire in quale modo intervenire su una revisione della normativa che regola il rilascio degli attestati di prestazione energetica (Ape), fermo restando – precisa l’assessora – che tale normativa deve corrispondere a dei criteri disposti dalla legge dello Stato, che a sua volta recepisce le indicazioni previste dalla Unione Europea. Il lavoro che stiamo svolgendo è finalizzato ad affrontare tutte le criticità, comprese quelle sollevate dagli stessi certificatori, per far sì che la Regione si doti di uno strumento efficiente e utile ad affrontare al meglio la fase di transizione energetica che abbiamo intrapreso”, ha concluso in merito l’assessora Elena Palazzo.