Attualità

Marino ha celebrato il suo dolce tipico: la Ciambella al Mosto. Quella di Sandro Frezza la più buona fotogallery

Nella giornata di domenica 15 ottobre si è celebrata la 26esima edizione della Sagra della Ciambella al Mosto che ha animato il centro di Marino con una carrellata di appuntamenti, che hanno coinvolto ogni fascia d’età, dai più grandi ai più piccoli.

Il dolce tipico marinese, con le sue inconfondibili caratteristiche, è tornato protagonista tra la comunità. La giornata di festeggiamenti è iniziata con l’apertura degli stand fieristici con oggettistica, libri, cibo e tante sfiziosità del territorio lungo Corso Trieste, seguito dall’autoraduno delle 500 d’epoca che ha riunito in Piazza San Barnaba i tanti appassionati dei motori.

Significativa è stata la Benedizione della Ciambella al Mosto officiata da Don Faustino Cancel, parroco della Basilica di San Barnaba.

Un pomeriggio all’insegna del divertimento quello iniziato dalle 16:30 con il Ciambella Party che ha rappresentato un momento dedicato ai più piccoli, con l’animazione a cura dell’associazione Unione Commercianti Marino.

L’immancabile conto alla rovescia della degustazione della Ciambella a cura del Consorzio Tutela Ciambella al Mosto di Marino ha riunito i tanti cittadini presenti davanti agli stand dediti alla distribuzione del famoso dolce marinese preparato con una preziosa ricetta che gli dona la particolare e ricercata crosta dorata e la soffice consistenza.

La seconda edizione del concorso “La Ciambella al Mosto dell’anno”, che ha avuto luogo nel tardo pomeriggio sul palco, organizzato dal Comune di Marino, ha visto trionfare Sandro Frezza, del Panificio Frezza Sandro e Irene del centro cittadino, la cui ciambella ha conquistato più delle altre il palato della giuria composta dai cittadini rappresentanti della società civile, dal maestro lievitata Fabrizio Fiorentini e presieduta dall’assessore Rinaldo Mastantuono. La premiazione è stata fatta dai membri dell’amministrazione comunale tra cui la vicesindaca Sabrina Minucci e l’assessore Pamela Muccini oltre che al primo cittadino Stefano Cecchi, il quale ha dichiarato: “Una sagra ormai da tradizione per la nostra città e per gli amanti di Marino. Una giornata domenicale, come quella di oggi, che ha saputo coinvolgere tante famiglie tra gusto e allegria”.