Attualità

Marino – Alla Sagra dell’Uva tra abiti d’epoca, fontane che danno vino e l’allegria delle bande fotogallery

Festa, divertimento e allegria, queste le parole simbolo della terza giornata della 99esima Sagra dell’Uva di Marino, svoltasi ieri, domenica 1 ottobre.

Come da programma si è svolto, lungo del vie del centro storico, partito da piazza Giacomo Matteotti, il corteo che ricorda il ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto del 1571 a cura delle ass. ‘Lo Storico Cantiere’, ‘Arte e Costumi Marinesi’, ‘Lo Scudo di Lepanto’ con la partecipazione del gruppo storico de “Lo Certame di Popoli”.

Grande entusiasmo per la partecipazione straordinaria di Giorgio Lupano nel ruolo di Marcantonio Colonna e Roberta Giarrussolo  nelle vesti Felice Orsini, che hanno animato uno spettacolo tradizionale che anche quest’anno ha riunito migliaia di persone.

“Attori meravigliosi, Giorgio Lupano e Roberta Giarrussolo, che hanno saputo inscenare alla perfezione i due personaggi storici e tanto amati da noi marinesi. Bellissima sfilata di abiti che hanno donato quell’allegria tipica di questa tradizionale sfilata”, hanno esclamato i marinesi.

Presenza da numeri  record in questa straordinaria 99esima Sagra dell’Uva che ha saputo unire tradizioni e novità in un momento immancabile per la città di Marino.

“Una Sagra unica quella di quest’anno, tantissimi i giovani che hanno portato freschezza e spontaneità. Una Sagra come si deve”, hanno dichiarato tanti dei presenti gustandosi lo spettacolo in Piazza Matteotti tra le truppe, i nobili e il popolo.

La Fontana dei Quattro Mori ha poi stupito tutti con il suo miracolo tanto atteso, ossia quello dell’uscita del vino donato gratuitamente ai presenti. E’ sttao il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi, a dare il via al rito del vino dalle fontane, non solo quella in piazza Matteotti, ma anche quella lungo Corso Trieste, animando la folla. “Il prossimo anno – ha ricordato il Sindaco ai microfoni – per la centesima edizione della Sagra ci impegneremo affinchè tutta Marino sia coinvolta da canti, balli, eventi e tradizioni”.

La serata della terza giornata della 99esima Sagra dell’Uva di Marino si è conclusa con la sfilata delle bande e con il Concerto Filarmonico “E. Ugolini”, Gruppo Folcloristico “Volemose Bene” lungo le vie del centro storico, diffondendo musica e allegria tra i tantissimi presenti. Molti gli stranieri che hanno preso parte al noto evento dei Castelli Romani e massiccio il servizio d’ordine e la presenza delle forze dell’ordine, per la sicurezza di tutti i visitatori.

Oggi, lunedì 2 ottobre, si apre l’ultima giornata dei festeggiamenti, per quella che viene chiamata dai cittadini “la sagra dei marinesi” – LEGGI IL PROGRAMMA -. Ci sarà poi il tempo per fare il bilancio della festa.

Più informazioni