Attualità

La Scienza chiama e Frascati risponde: boom di presenze in città per la Notte Europea dei Ricercatori

La scienza chiama e Frascati risponde. Una risposta che ha avuto dello straordinario, registrando una partecipazione incredibile alla settimana di appuntamenti messi in calendario dall’associazione Frascati Scienza e dedicati alle scuole del territorio, culminati nella Notte Europea dei Ricercatori 2023 LEAF. Una manifestazione europea giunta giunta ormai alla sua diciottesima edizione e presente in ben 34 città d’Italia.

Un susseguirsi di laboratori, esperimenti, spettacoli e incontri divulgativi gratuiti diffusi in tutta la città e dedicati a grandi e piccini, questi ultimi veri destinatari di un nuovo modo di  comprendere e apprendere la scienza. Un insieme di discipline a volte ostili e troppo spesso dedicate agli addetti ai lavori che, grazie ai super ricercatori e ai divulgatori dell’associazione presieduta da Matteo Martini, hanno iniziato ad essere declinate in modo “pop”, intuitivo e facilmente comprensibile. Obiettivo? Appassionare le nuove generazioni al variegato universo scientifico che, attraverso le sue mille sfaccettature e specializzazioni, ha segnato i progressi dell’umanità e continua a traghettarci con speranza nel futuro.

Mercato Coperto, Mura del Valadier, Piazza San Pietro, Scuderie Aldobrandini: questi e tanti altri sono i luoghi in cui si è fatta Scienza (con la S maiuscola!!) a Frascati. La scienza di Jurassic Park, la “Fisica che ci piace” del famoso prof.e Tiktoker Vincenzo Schettini, giochi interattivi su ambiente e alimentazione, medicina e davvero tanto altro. Una risposta incredibile da parte di famiglie e non solo, che hanno affollato la città e che non si sono lasciate sfuggire l’incredibile opportunità di ammirare alle Scuderie Aldobrandini la bellissima statua femminile ritrovata lo scorso giugno nella campagna di scavi archeologici del Tuscolo. Una visita all'”Afrodite” tuscolana possibile anche in realtà aumentata grazie alla tecnologia 3D, realizzata proprio dai tecnici di Frascati Scienza, che ha lasciato a bocca aperta i tantissimi visitatori di questa speciale due giorni.

“La Notte Europea dei Ricercatori LEAF è un appuntamento fisso – ha detto la sindaca Francesca Sbardella insieme all’assessore alle Politiche Scolastiche, Matteo Filipponi – atteso con gioia e grande curiosità, ogni anno più ricco. Quest’anno poi si celebra un importante connubio tra scienza e archeologia, grazie alla presenza dell’eccezionale ritrovamento di Tuscolo. Frascati è una città che sempre più si vuole qualificare come Città della scienza, non solo perché ospita il polo scientifico più grande d’Europa con i suoi centri di Ricerca che tutti conosciamo, ma anche perché ha un’eccellenza che è appunto l’associazione Frascati Scienza, capace di portare la nostra città ad altissimi livelli in tutta Europa. Una realtà importantissima in grado di proporre modelli positivi ai nostri ragazzi e ai nostri bambini, che vogliamo incoraggiare nell’intraprendere questo percorso verso la conoscenza e il mondo del sapere scientifico”.

Missione compiuta, potremmo aggiungere, visto l’entusiasmo generato da interventi di giornalisti scientifici e divulgatori che si sono alternati sul palco e non solo, in un fine settimana che ha regalato alla città un pubblico interessato e appassionato a dimostrazione che la scienza può essere davvero alla portata di tutti.

commenta