Politica

Grottaferrata – Il PD sulla Festa della Birra: “Separarla dai festeggiamenti dedicati a San Nilo”

Terminata da qualche giorno, con una straordinaria affluenza di pubblico, la Festa della Birra di Grottaferrata non ha mancato di portare con sè, qualche inevitabile polemica. Dal Partito Democratico cittadino giunge una riflessione e qualche suggerimento rivolto all’amministrazione comunale per migliorare questo momento di partecipazione.

 

“Terminata la Festa della Birra , che ha registrato un’alta presenza di pubblico e che rappresenta un momento di vera partecipazione dell’intera città, l’ultima di una serie di manifestazioni estive anch’esse sentite e partecipate, il Partito Democratico apre una riflessione per le prossime manifestazioni.

1. Riteniamo sia utile mantenere distinti l’evento religioso – il Santo Patrono – e la Festa della birra; evitare quindi che la Festa della birra stessa sia contenitore della ricorrenza di San Nilo.

L’anno prossimo cadrà il millenario dell’Abbazia e mantenere separate le manifestazioni pensiamo sia necessario per le caratteristiche difficilmente conciliabili dei due eventi, senza contare che raddoppiare occasioni di festa a fine estate è sempre cosa gradita da tutti.

2. La necessità di garantire sicurezza alla manifestazione prevedendo un’organizzazione “militare” alla viabilità e al parcheggio delle automobili, assicurando il transito dei mezzi di soccorso e di pronto intervento.

3. Conciliare la presenza del mercato settimanale che sempre più, per le difficoltà economiche di questi tempi, diventa l’unico punto di riferimento sostenibile delle famiglie.

4. L’utilizzo di mezzi diversi (la tecnologia oggi offre ottime alternative) ai fuochi d’artificio che minano seriamente la salute dei nostri animali domestici, numerosissimi nella nostra città”.

Più informazioni