Attualità

99esima Sagra dell’Uva: Marino Centro vince il Palio. Oggi il corteo storico e le fontane che danno vino fotogallery

Un pomeriggio tra cibo, buon vino, giochi e tradizioni è stato quello di sabato 30 settembre, seconda giornata della 99esima Sagra dell’Uva di Marino, dopo gli eventi inaugurali di venerdì 30 settembre.

Migliaia le persone presenti alla sagra più antica d’Europa, e rilevante soprattutto è stata la stragrande presenza dei giovani che hanno preso parte a un pomeriggio all’insegna della tradizione marinese.

Lungo le vie del Centro Storico si è svolto l’invito al popolo del banditore a cavallo all’annuncio del governatore a cura dell’Associazione “Lo storico cantiere” con la partecipazione del Gruppo Folcloristico Equestre Città di Velletri, seguito dalla rievocazione storica a cura dell’Associazione “Arte e Costumi Marinesi” dell’annuncio della vittoria della battaglia di Lepanto da parte del governatore di Marino.

Abiti tradizionali, musiche, tamburi e stendardi hanno animato la grande sfilata lungo Corso Trieste sotto gli occhi delle migliaia di persone, tra un sorso di vino e un altro. In scena spettacoli d’altri tempi tra bandiere, acrobazie, musiche e colori.

Il momento clou atteso da grandi e piccoli ha riguardato la seconda edizione del Palio città di Marino a cura dell’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, con la partecipazione delle associazioni “Lo Storico Cantiere”, “Arte e Costumi Marinesi” e “Lo Scudo di Lepanto”.

“Siamo orgogliosi di vedere questa Sagra così partecipata. Abbiamo visto che la scorsa edizione del Palio delle Città di Marino ha riscosso molto successo e così abbiamo voluto ripetere i giochi che coinvolgono tutta Marino con le sue frazioni”, ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi insieme all’amministrazione comunale presente in piazza San Barnaba.

A partecipare al Palio sono state le squadre di Marino Centro, Santa Maria delle Mole, Castelluccia, Frattocchie e Cava Dei Selci.

Ben 4 sfide in cui le 5 squadre, ognuna con 10 partecipanti, si sono sfidate in giochi che hanno riguardato staffette per le vie del centro storico, corse di gruppo e tiro dell’uva.

In attesa della premiazione della squadra vincitrice si ha avuta l’occasione di degustare vino di qualità e servito da esperti sommelier nella terrazza Belvedere Mastroianni, recentemente inaugurata.

La squadra vincitrice, dopo il conteggio dei punti guadagnati, è risultata Marino Centro che ha saputo contraddistinguersi per la sua dinamicità e ottimo spirito di squadra.

Il programma degli appuntamenti

Oggi, domenica 2 ottobre, sono attesissimi gli eventi clou del cartellone di appuntamenti della 99esima Sagra dell’Uva di Marino. Nel pomeriggio, soprattutto, dalle 15,30 avrà luogo il prestigioso corteo storico che ricorda il “Ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto“, con gli attori Giorgio Lupano e Roberta Giarrusso, che impersoneranno i protagonisti Marcantonio Colonna e la moglie Felice Orsini.

Alle 17,30 il “Miracolo delle Fontane che fanno vino” e a seguire la sfiata delle bande.

Più informazioni