Attualità

Marino – 99^ Sagra dell’Uva, Giorgio Lupano e Roberta Giarrusso: ecco chi saranno Marcantonio Colonna e Felice Orsini

Una delle tante curiosità, presentate ieri mattina a Palazzo Colonna, che caratterizzeranno la 99a Sagra dell’Uva, che si svolgerà a Marino dal 29 settembre al 2 ottobre (LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA), riguarda la storica rievocazione del ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto del 1571.

In particolare, sono stati presentati i due attori che interpreteranno i ruoli dello stesso Marcantonio Colonna e di Felice Orsini: i celeberrimi Giorgio Lupano e Roberta Giarrusso, che durante il loro saluto al pubblico si sono dichiarati entrambi molto emozionati per la loro “prima” alla Sagra dell’Uva e, in assoluto, a Marino.

Andiamo a conoscere meglio i due protagonisti dell’evento, già molto noti al pubblico del piccolo e del grande schermo.

Giorgio Lupano

Giorgio Lupano, nato il 5 ottobre 1969 a Trofarello, in provincia di Torino, si è diplomato nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi. Nato artisticamente come attore di teatro, ha lavorato anche per il cinema e la televisione.

Nel 2000, in uno dei suoi primi lavori importanti, è stato protagonista del film Il manoscritto del Principe, diretto da Roberto Andò. Nel 2004 è tornato sul grande schermo con i film E ridendo l’uccise, diretto da Florestano Vancini, e Sotto falso nome, diretto da Roberto Andò. Giorgio Lupano ha, inoltre, recitato nelle miniserie TV Regina dei fiori (2005) e La stella della porta accanto (2008) e nel telefilm R.I.S. 4 – Delitti imperfetti (2008), trasmessi sulle reti Mediaset e Rai.

Lupano è stato protagonista anche nella prima e nella seconda stagione della fiction Paura di amare (2010 e 2013), oltre che della serie Sacrificio d’amore (2017 e 2018), in quest’ultima nel ruolo di Corrado Corradi, coinvolto nel triangolo amoroso con sua moglie Silvia e uno dei lavoratori Brando Prizzi. Dal 2018 al 2021, infine, ha interpretato il personaggio di Luciano Cattaneo nella soap opera Rai Il paradiso delle signore.

Roberta Giarrusso

Roberta Giarrusso, nata il 24 febbraio 1982 a Palermo, prima di diventare attrice di televisione, cinema e teatro, ha lavorato come modella, partecipando a Miss Italia con il titolo di Miss Deborah Sicilia e Miss Cinema di Sicilia, aggiudicandosi il titolo nazionale a Salsomaggiore come Miss Televolto 2001.

Il suo debutto come attrice è avvenuto nella serie TV di Canale 5 Carabinieri, dove dal 2003 al 2008 è stata co-protagonista nel ruolo di Sonia Martini. Inoltre, ha partecipato in alcuni episodi delle serie tv Un caso di coscienza 3 e Don Matteo (2008).

Nel 2008 ha affiancato Carlo Conti, assieme a Sofia Bruscolin nella conduzione nella seconda edizione del programma Rai I migliori anni, mentre nel 2008 è stata protagonista, nel ruolo di Lara Rubino, nella miniserie Rai Il commissario Manara.

Tra le sue tantissime apparizioni, si annoverano quelle nei Cesaroni (2012), nel programma Tale e quale show (2014) e nel gioco a quiz Mediaset Caduta libera (2015).

Gli ultimi lavori che vedono impegnata Roberta Giarrusso sono i film Sposa in rosso (2022), diretto da Gianni Costantino, e E buonanotte – Storia del ragazzo senza sonno, diretto da Massimo Cappelli.

leggi anche
Attualità
Marino – Deposta una corona di fiori presso la stele di Leone Ciprelli, ideatore della Sagra dell’Uva
Politica
Marino – Concerto The Kolors annullato, duro attacco dalle opposizioni: “Una figuraccia per tutta la città”