Cultura

Rocca di Papa – Il Teatro civico riparte con la nuova stagione “Scaccia Nuvole”

teatro civico rocca di papa

Teatro come antidoto al vuoto di emozioni, alla violenza, alla solitudine, alle paure…  nuvole che coprono la luce della gioia di vivere: un teatro come Scaccia Nuvole, che racconta e costruisce meraviglie, in un incontro ch’è condivisione, una stretta di mani, respirando stupore e umanità…

Così ha esordito il piccolo attore biondo Eugenio, bravissimo, che ha affiancato il Direttore artistico della Blue in The Face Enrico Maria Falconi nell’accoglienza al Teatro Civico di Rocca di Papa il 24 settembre alla presenza del Sindaco Massimiliano Calcagni e delle Autorità cittadine che hanno approvato con entusiasmo l’iniziativa, promettendo collaborazione e impegno.

teatro civico rocca di papa

Un incontro che riapre alla Programmazione di una Stagione teatrale che dal 15 ottobre 2023 al 12 maggio 2024 offrirà agli spettatori rappresentazioni di ogni genere, tutte qualitativamente eccellenti.

Commedie, musical, classici da De Filippo a De André, attori bravissimi, lo stesso Enrico Maria Falconi autore e attore, Simone Luciani impegnato anche nella programmazione  riservata ai piccoli spettatori con Piripò, popolare personaggio amato dai bambini che nello scorso anno ha avuto grande successo di pubblico…

Tra idraulici, mogli in crisi, casalinghi disperati, ma anche Tosca, Non ti pago, Concerto De André con Luca Cionco voce degli Hotel Supramonte e altri ancora: ce n’è per tutti i gusti, teatro come antidepressivo con Xanax e non solo.

Non mancherà “Roma nostra” con Mario Giovanetti e la Storia di Rocca con Montanari di Simone Luciani… storia del giovane medico chirurgo condotto di Rocca di Papa, decapitato in nome del Papa Re nel 1825.

teatro civico rocca di papa

Ma anche l’Odissea e Prometeo nella sezione giovanissimi, senza contare per gli affezionati piccoli spettatori, con il già citato, simpaticissimo Piripò e la Meridiana degli Dei.

Ma il teatro è anche scuola: saranno organizzati corsi di recitazione per tutte le età con due bravissime insegnanti Alessandra Berton e Alessandra Tito, la prima il martedì e la seconda il giovedì con orari dalle 15.00 alle 20.00, diversificati per le diverse età .  Lavoreranno sulle emozioni, l’ascolto, l’espressività, l’empatia, l’immedesimazione, la comprensione, introspezione, rielaborazione di favole per i più piccini e molto altro. Le locandine e i foglietti illustrativi sono a disposizione per tutti al teatro.

Il  3 e il 5 ottobre open day, ricordando che la prima prova è gratuita e per informazioni e prenotazioni il numero telefonico è il seguente: 3281224154A teatro puoi essere chi vuoi… nel nostro sei tu! Recita lo slogan sulla locandina… ma, aggiungo,  anche tutti noi!

Più informazioni
commenta