Eventi

Frascati – Dai canederli alla carbonara: parte oggi il viaggio nel gusto della “Fiera dei Sapori d’Italia”

la fiera dei sapori

Un piatto di canederli, una gustosa cacio e pepe oppure un golosissimo babà? Sarà davvero difficile scegliere tra gli oltre 50 piatti tipici della tradizione italiana presenti alla Fiera dei Sapori a Frascati che si terrà dal 21 al 24 settembre lungo la Passeggiata di Viale Vittorio Veneto, in Piazza Roma e in Piazza San Pietro. Sta per tornare uno degli appuntamenti gastronomici più attesi, che ormai da diversi anni riscuote grande successo e fa registrare una grande partecipazione di visitatori e appassionati che, tra uno sfizio e l’altro, si concedono una piacevole passeggiata godendo delle bellezze offerte dalla cittadina tuscolana.

Un viaggio attraverso i sapori e i piatti più iconici della cucina regionale italiana, da abbinare alle oltre 100 etichette di vino che sarà possibile assaggiare: Nebbiolo, Chianti, Frascati, Primitivo, Nero d’Avola, Cannonau e non solo!  Non mancheranno poi gli interessanti show-cooking con ospiti speciali tra cui i frascatani Paolo Cacciani e Alain Rosica, oppure Massimo Mancini da Genzano.  Ci saranno poi degustazioni di vini con esperti del settore, masterclass e laboratori per bambini. E poi ancora intrattenimento teatrale e danza: insomma, tanti appuntamenti rivolti a tutti per un vero e proprio viaggio nell’Italia dei sapori.

“Lo spirito della Fiera dei Sapori è quello di ribadire il valore delle eccellenze italiane premiando l’impegno delle aziende dei vari territori, tramite dei percorsi degustativi di vini e prodotti tipici guidati dai produttori che si snoderanno nel centro della nostra città – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – Sarà un’occasione di incontro per tutta la cittadinanza e un momento per sottolineare e ribadire l’impegno dei produttori del settore nella valorizzazione delle eccellenze e dei cibi della tradizione, non perdendo mai di vista l’obiettivo di mantenere alta la qualità che contraddistingue i prodotti della nostra Nazione.”

“È doveroso ringraziare gli chef che proporranno degli show cooking per mostrare l’arte della creazione del piatto, che lavorano per la valorizzazione dei prodotti ed esaltano la nostra storia culinaria, avvicinando cosi tantissimi utenti alla scoperta delle nostre eccellenze. Si ringraziano inoltre le aziende che permetteranno di gustare i migliori prodotti dei territori coinvolti” dichiara il consigliere delegato alle attività produttive Alessio Ducci.

COME SI PARTECIPA?

L’ingresso è gratuito per tutti. Ogni visitatore potrà acquistare carnet di degustazioni da €10 (10 gettoni) per assaporare specialità gastronomiche e vini a propria scelta. Sarà possibile acquistare ulteriori gettoni del valore di €1 ciascuno, in base alle proprie preferenze e desideri.

I carnet di degustazione e i gettoni possono essere acquistati direttamente presso le casse presenti all’evento oppure in prevendita sul sito della Fiera dei Sapori.

GLI ORARI

  • Giovedì 21: h 18-24
  • Venerdì 22: h 18-24
  • Sabato 23: h 12-24
  • Domenica 24: h 12-22
commenta