Attualità

Marino – Sconto per gli ambulanti alla Sagra dell’Uva: pubblicate le nuove modalità di concessione degli spazi

Dopo le polemiche sollevate dagli ambulanti circa i costi per l’assegnazione degli spazi all’interno della 99esima Sagra dell’Uva di Marino, nella giornata di oggi è stato pubblicato un nuovo Avviso Pubblico, che aggiorna le modalità di assegnazione dei 23 posteggi individuati per il food truck.

La concessione dei posteggi avrà la durata di 4 giorni, nello specifico 29 e 30 settembre, 1° e 2 ottobre 2023. I posteggi saranno collocati in via Massimo D’Azeglio e viale Giuseppe Mazzini, nell’ambito delle aree approssimativamente indicate nella planimetria allegata (VEDI QUI).

Le nuove modalità

Il nuovo Avviso, di fatto, abbassa il contributo richiesto a ogni operatore, che passa da 250 euro al metro quadro a 100 euro al metro quadro per gli operatori economici con sede legale o operativa situata all’interno del territorio del comune di Marino e a 180 euro al metro quadro per tutti gli altri operatori.

Inoltre è possibile – così come da richieste avanzate – richiedere un spazio maggiore dei 12 metri quadrati previsti inizialmente dalla Delibera di Giunta n° 74 del 18/08/2023.

Le nuove tariffe saranno applicate anche agli operatori economici che avessero presentato domanda all’Avviso Pubblico approvato con Determinazione dirigenziale n° 271 del 01/09/2023, qualora ammessi. Il concessionario del posteggio è esonerato dal versamento del Canone Unico Patrimoniale per occupazione di suolo pubblico.

Gli operatori interessati dovranno presentare, esclusivamente tramite pec, all’indirizzo protocollo@pec.comune.marino.rm.it, apposita domanda, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente Avviso (VEDI QUI), debitamente datata e sottoscritta ai sensi del DPR n. 445/2000. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 23.59 del giorno 24/09/2023, pertanto quelle inviate oltre il termine suddetto saranno escluse.

È assolutamente esclusa la vendita di bevande superalcoliche e vino nella giornata di domenica 01/10/2023 dalle 18 alle 24. È altresì vietata la vendita, per l’intero periodo di occupazione del suolo pubblico, di porchetta suina, sotto qualsiasi forma, agli operatori presenti, a esclusione delle attività aventi sede legale e/o operativa nel territorio del comune di Marino.

“Con queste nuove modalità – spiega l’assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastantuono – abbiamo voluto creare un canale preferenziale a tutte le attività del territorio con un canone dedicato e abbiamo scelto di abbassare la tariffa degli esterni, anche a quelli che hanno aderito al precedente bando, per ampliare la metratura concessa a ogni stand fino a 21 metri quadrati, dando, così, seguito alle necessità di spazio richieste e mettendo a disposizione l’area dedicata ai consumatori, con tavoli, sedute e relativa pulizia, una vigilanza diurna e notturna e la fornitura di alimentazione elettrica. La Sagra dell’Uva è sicuramente per tutti i commercianti una grande occasione e vogliamo che sia presente un’offerta di prodotti enogastronomici di qualità anche nella loro presentazione”.