Sport

Frascati – Festa dello Sport: grande partecipazione per un’edizione incentrata su inclusione e integrazione fotogallery

Festa dello Sport Frascati 2023

Anche quest’anno i viali del Parco di Villa Torlonia hanno preso vita in occasione della Festa dello Sport di Frascati. Un appuntamento di fine estate che si conferma apprezzato e sempre molto partecipato da cittadini, famiglie e giovanissimi che, anche in questa undicesima edizione, fin dalle prime ore del mattino hanno visitato gli stand delle realtà sportive del territorio. Una bellissima e colorata vetrina a cielo aperto che ha dato modo alle varie discipline che compongono il panorama sportivo di Frascati di mettersi in mostra, esibendo talenti, competenze e soprattutto il grande desiderio di trasmettere la passione e i valori che portano avanti ogni giorno.

Un’undicesima edizione arricchita anche dal punto ristoro gestito dagli studenti dell’istituto Maffeo Pantaleoni e tutta incentrata sull’inclusione e l’integrazione, come hanno testimoniato la presenza del Comitato Paralimpico del Lazio e i ragazzi della Cooperativa Arcobaleno e come ha ricordato la sindaca Francesca Sbardella nel suo intervento in apertura della manifestazione.

Festa dello Sport Frascati 2023

“Lo sport – ha sottolineato – è un prezioso alleato nella crescita dei ragazzi, perché mette insieme divertimento, salute, disciplina, condivisione, rispetto dell’avversario, tutte caratteristiche necessarie per formarsi alla vita. Desidero ringraziare il consigliere delegato allo sport Riccardo Tomei e il fiduciario Coni Sergio Sacchetti per il grande lavoro di organizzazione e di coordinamento in questi mesi.

Un ringraziamento anche a Danilo Oppedisano che ha contribuito a focalizzare la festa di quest’anno sull’inclusione nello sport e alla Cooperativa Sociale Arcobaleno di Frascati il cui contributo ha reso possibile tutto questo. Il grazie più grande però va alle associazioni sportive che, ancora una volta, hanno accolto con entusiasmo il nostro invito e che ogni giorno lavorano con impegno e passione per i nostri ragazzi.”

Presenti il vice presidente del Comitato Paralimpico del Lazio, Giuseppe Andreana, il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, il pluri campione europeo di canottaggio paralimpico Giacomo Perini, quaqlificato per le prossime Olimpiadi di Parigi e Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.

Non sono mancati i campioni della scherma come la campionessa del mondo di fioretto, Alice Volpi e il Campione Olimpico Daniele Garozzo e gli atleti del pattinaggio artistico a rotelle, Diana Valente e Valerio Paoletti.

Soddisfatto per il risultato della manifestazione, il consigliere delegato allo Sport, Riccardo Tomei:

“Il mio bilancio si racchiude in una sola parola Grazie!! Grazie alle società per aver reso questa giornata ricca e divertente, grazie alla Sindaca Francesca Sbardella per aver supportato in toto ogni nostra esigenza, grazie alla Cooperativa Arcobaleno che con il suo supporto riesce a trasformare in realtà tutte le nostre idee, grazie a Sergio Sacchetti, vero motore e presenza indispensabile per la realizzazione della Festa dello Sport. Sergio vive lo sport ed il suo impegno come Fiduciario CONI con una serietà ed una dedizione che tutti noi dobbiamo prendere come esempio e come punto di riferimento. Lo Sport frascatano ha in Sergio una grande risorsa ed un grande punto di riferimento ed io non smetterò mai di ringraziarlo…e sono già sicuro che già sta pensando alla prossima Festa dello Sport!.

Grazie ovviamente a Danilo Oppedisano che ha sempre dato il suo prezioso supporto nell’organizzazione. La strada è ancora lunga, ci sono tante cose da migliorare, ma il mio sostegno a tutto il movimento sportivo Frascatano prosegue e sarà sempre più grande. W Frascati W lo Sport!!!”

Fondamentale e ormai imprescindibile il contributo  della Cooperativa Arcobaleno, presente non solo con i ragazzi del Laboratorio Podcast che hanno realizzato delle interviste speciali,  ma anche con il contagioso entusiasmo degli operatori che hanno saputo coinvolgere i visitatori.

“Bravissimi i nostri ragazzi – ha detto il presidente Cristian Nocco – che con passione hanno coinvolto gli ospiti che gentilmente ci hanno dedicato del tempo. Grazie alla nostra Sindaca Francesca Sbardella e a tutta l’amministrazione del Comune di Frascati. Grazie a Riccardo Tomei, consigliere delegato allo Sport per il Comune e a Sergio Sacchetti fiduciario CONI dei Castelli Romani per averci creduto anche quest’anno, per aver dato come sempre un contributo straordinario e importante. Grazie al CONI Lazio, al Comiutato italiano paralimpico Lazio e alla ASL Roma 6 che hanno testimoniato la loro presenza nel credere come lo Sport sia e rimane un “mezzo” importante di crescita e di valori per le persone con disabilità”.
Più informazioni
commenta