Cultura

Velletri Wine Festival nel ricordo del prof. Tonino Acchioni: esposti i lavori di Fabio Mancini premiati alla Mostra Orafa del 1992

La scomparsa del prof. Tonino Acchioni è stata l’occasione per porre l’attenzione sulla storia della Sezione Metalli e Oreficeria del glorioso Istituto Statale d’Arte “Juana Romani”. In suo ricordo, nel percorso espositivo della mostra per il X Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”, sono stati inseriti i lavori del maestro Fabio Mancini, risultati vincitori della prima delle tre borse di studio che il Rotary Club di Velletri, su stimolo dello scomparso professore, mise a disposizione degli allievi meritevoli delle tre sezioni di laboratorio della scuola.

Iniziativa, quella del 1992, ampliamente caldeggiata dall’allora presidente del Rotary Alessandro Del Marro, che diede origine alla Mostra Orafa Veliterna, la cui prima edizione si tenne nella sala conferenze della Banca Popolare del Lazio, in viale Martiri delle Fosse Ardeatine, e inaugurata dall’allora ministro del Lavoro On. Franco Marini. Da quella mostra si sono succedute numerose altre edizioni, che avevano fatto della Mostra Orafa un appuntamento determinante nel calendario cittadino e contribuito a esportare il valore degli artigiani del territorio fuori i confini territoriali, approdando nella vicina Roma.

X Velletri Wine Festival 3

Accanto ai lavori di Mancini sono esposti altri manufatti, frutto del valore dei maestri d’arte e degli insegnanti di progettazione allora in servizio allo “Juana Romani”. Si tratta di elaborati in metallo prezioso, pezzi unici disegnati e realizzati dai ragazzi che oggi dirigono i numerosi laboratori orafi presenti sul territorio.

Un pensiero viene spontaneo: si parla tanto del rilancio e della valorizzazione del centro storico, dunque sarebbe opportuno che si ponesse massima attenzione sulle botteghe orafe che vi sono presenti. Esse sono una risorsa fondamentale e possono essere una attrattiva importante per il ritorno del turismo in città. L’oreficeria è una delle caratteristiche predominanti della città di Velletri, motivo per cui bisognerebbe incentivare quest’aspetto, che insieme con l’enogastronomia sarebbe il fondamento del tanto annunciato recupero del nostro centro storico. Oro ed rnogastronomia, insieme con la cultura e la tradizione del territorio, porterebbero certamente di nuovo turisti e veliterni in centro.

Un appello all’amministrazione comunale e, in particolare, agli assessori preposti, affinché diano lo stimolo per la rinascita della Mostra Orafa, che certamente rappresenterebbe un biglietto da visita notevole per Velletri. Infatti, i lavori dei ragazzi sono esposti proprio su bottiglie di vino prodotte sul territorio, questo per sottolineare l’importanza di questo binomio. Velletri era conosciuta come “la valenza del Sud”: è sempre più urgente che si riprenda questo ruolo.

Tonino Acchioni
commenta