Attualità

Velletri, lavori nelle scuole: l’assessorato di Monia Bastianelli svela quelli all’Andrea Velletrano e alla De Rossi fotogallery

Velletri, la fotogallery degli interventi di manutenzione nelle scuole
Proseguono, a Velletri, le attività dell’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia privata, Manutenzione, Efficientamento energetico e Toponomastica, guidato dall’assessora Monia Bastianelli, particolarmente attiva, nei mesi estivi, per far fronte all’esigenza di riqualificazione delle strutture scolastiche.

Tanti gli interventi portati a compimento negli istituti del vasto territorio veliterno, con lo scopo di consentire ad alunni e personale scolastico un rientro nelle aule in piena sicurezza.

Tra i tanti portati a termine spicca quello all’interno della scuola Andrea Velletrano, situata tra Piazza XX Settembre e viale Regina Margherita, come da determinazione dirigenziale del 17 agosto, che annunciava  i lavori di riqualificazione del piano seminterrato e dei locali spogliatoi del plesso.  Il tutto per mantenere un adeguato stato di funzionalità degli immobili scolastici a tutela della pubblica e privata incolumità.

“Abbiamo iniziato dalle scuole”, dichiara l’assessora Bastianelli, andando poi a spiegare nel dettaglio l’intervento: “Dal nostro insediamento la prima preoccupazione è stata intervenire sugli edifici scolastici. Abbiamo iniziato con un giro ricognitivo per fotografare lo stato manutentivo di tutti i plessi comunali e di tutti gli ambienti dove i nostri bambini e ragazzi crescono trascorrendo la maggior parte delle loro giornate.Le risorse ed i tempi a disposizione sono stati scarsi, ma ancora molto deve essere fatto. Purtroppo, ereditiamo una situazione tutt’altro che rosea, derivante talvolta da una scarsa comunicazione fra Dirigenti scolastici ed Ente comunale.

I plessi sui quali si è rivolta maggiore attenzione nei mesi estivi interessati – svela – sono stati la Scuola media Statale A. Velletrano con risanamento dell’umidità seminterrati e spogliatoi palestra e bagno per le persone con difficoltà motorie; la Scuola media Statale De Rossi con studio di progettazione ed analisi per dotare il plesso nuovamente della palestra; la Scuola primaria Sole Luna, per l’ampliamento ingresso apertura bagno piano terra; la Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria Rosita Zarfati per demolizione bagni e realizzazione nuova aula; la Scuola primaria Marcelli rendendo agibili per le persone con difficoltà motoria i bagni degli spogliatoi.

Questo è quanto siamo riusciti a portare a termine vista l’urgenza data dalla riapertura delle scuole, tuttavia, seguiranno vari interventi programmati su tutti gli altri edifici”.

Tornando alla Scuola Andrea Velletrano è stato necessario ed urgente un intervento per contrastare il grave problema di umidità di risalita che riguardava i locali seminterrati, tra cui 3 aule e gli spogliatoi della palestra, oltre alla necessità di aggiungere un bagno per le persone con difficoltà motoria. L’intervento ha riguardato le attività di risanamento della muratura umida con la tecnica dell’intonaco deumidificante, il quale permette di trasformare l’umidità di risalita in vapore.

Nei giorni scorsi, invece, nella vicina Scuola De Rossi (il “vecchio” Fontanaccio), sono stati effettuate le preziose verifiche di carico sui solai. “L’intervento – evidenzia Monia Bastianelli – ha riguardato l’analisi della vibrazione ad impulso con un accelerometro atto a verificare le caratteristiche dinamiche del solaio con rilievo di frequenze e smorzamenti. Tale analisi è stata effettuata su tutti i solai delle aule scolastiche del plesso per verifica, modellazione e progettazione strutturale della palestra secondo le normative sismiche vigenti”.

commenta