Attualità

Velletri – Il Programma della 92^ Festa dell’Uva e dei Vini: tra le novità un salotto del vino itinerante

Generico settembre 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre il centro storico di Velletri ospiterà la 92a edizione della Festa dell’Uva e dei Vini organizzata da Fondazione De Cultura e Gruppo di lavoro Omnia con il contributo del Comune di Velletri, della Regione Lazio, Arsial e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura per la Sovranità Alimentare e delle Foreste guidato dal ministro Francesco Lollobrigida (atteso a Velletri per la giornata di domenica).

Una festa che si presenta con una grafica tutta rinnovata che abbandona definitivamente il vecchio simbolo, sostituito dalla principale protagonista, la foglia di vite che fa da sfondo a una cartina stilizzata color magenta e ritorna sul logo con due calici di vino che rappresentano le due porte della città, Porta Romana  (all’altezza di Piazza Garibaldi) e Porta Napoletana.

Nella giornata di mercoledì, a 10 giorni dall’evento, è stato pubblicato il programma integrale della due giorni, per la quale sono impegnati due assessorati, quelli che fanno capo a Cristian Simonetti (Agricoltura) e Paolo Felci (Turismo e Spettacoli). Nell’attesa non sono mancate polemiche, anche dal versante politico veliterno e da parte di esponenti all’opposizione in Consiglio comunale sul ritardo percepito nella pubblicazione della programmazione, come da consuetudine per una delle feste più attese dalla popolazione veliterna.

SABATO 23 SETTEMBRE

Si parte con sabato 23 settembre con il Tour nelle Cantine Vinicole. Lungo tutto il percorso della festa – da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana – si alterneranno due giorni di stand enogastronomici, artigianato e associazioni. Dato Spazio – come di consueto – anche ai convegni scientifici:

Alla Casa delle Culture e della Musica, infatti si terrà sabato 23 settembre alle ore 10.30 il convegno “Il futuro tra cambiamenti climatici e nuove opportunità”

L’inaugurazione si terrà a Piazza Garibaldi: dalle ore 16 accoglierà l’arrivo partecipanti, accoglienza autorità e artisti  e con la storica partenza del corteo che vedrà protagonisti gli Sbandieratori e Musici di Velletri e Banda città di Velletri Umberto Cavola. In Pizza Garibaldi seguiranno dalle 17 l’apertura del Salotto del Vino, dalle 18 Giochi Ludici con le botti e dalle 18.30 Canzoni a tema con Corrado Amici & Company. Alle 20 – si legge nella locandina – all’Up Ristorante Enoteca: vino, il cibo, la festa.

Protagonista anche il Camelieto – Angolo Via Pia con attività per bambini a cura del vicino Mondadori Bookstore Velletri, letture animate e laboratorio di collage creativo nei seguenti orari: 16.00 / 17.00 – 17.30 / 19.00. Si terrà inoltre il laboratorio di mosaico (decorare bottiglie e uva) e alle 21 Letture della buonanotte! “Porta il tuo pupazzo del cuore per ascoltare insieme a lui le nostre favole della buonanotte!

A Piazza Cairoli a partire dalle 17 il Salotto del Vino e alle 17.30 il Brindisi alla pigiatura “Lode al Dio Bacco”  a cura  dell’Ass. La strada.

Il programma prevede alle 19 Scuola internazionale di batteria e a seguire alle 21.30 l’esibizione del Maestro A. Sanna Spettacolo Geppo Show e Lele Saralla

Via Cannetoli – Via Alfonso Alfonsi, invece si terrà dalle 17:30  Stand e degustazioni su Via Guido Nati e pittura collettivo  “Premio Grappolo d’Oro*.

A Via Luigi Novelli dalle 17.30 XI Velletri Wine Festival *Nicola Ferri (Fondaz. Luigi Magni e Lucia Mirisola)

A Via del Comune dalle 17 Apertura O’ Cafariollo storico Mostra e degustazioni

A Piazza Metabo dalle 17 Salotto del Vino e alle 19.00 Musica popolare con Bruno Moroni.

A San Martino, dalle 17 Rievocazione Storica (Cerchio Danzante)

A Piazza Mazzini imperdibile alle 16.30 la pigiatura con Gruppi Folk (Velester Folk – I passi dalla tradizione con il Flauto Magico – Volaster Musici) e dalle 17 il Salotto del Vino. Alle ore 19.30 invece l’ Esibizione scuole di ballo (Factory Dance Studio e alle 20.30 Accaderny School – FC Dance – Fly Dance) e alle 20:30 l’ intrattenimento con Gruppifolk.

Via Furio – Piazza Mazzini dalle 17 Velletri Comm’era na’ vota (Ass. O’Stazzo). In Piazza Caduti sul Lavoro 20.00 Concerto Musicale “Bella Epoca” e a Porta Napoletana  a partire dalle 17:00 previsto corteo e degustazioni (Bargello e Azienda Agricola Ercoli A.) e mostra fotografica (Università del Carnevale e Luca Leoni).

PROGRAMMA FESTA DELL'UVA VELLETRI

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Domenica 24 settembre, seconda giornata di Tour nelle Cantine Vinicole lungo tutto il percorso della festa da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana su cui si succederanno stand enogastronomici, artigianato e associazioni.

A Piazza Garibaldi dalle 10.00 il tradizionale Salotto del Vino. Contestualmente Giochi per Bambini con botticelle e alle 10.30 Pigiatura dell’Uva (Le Pigiarelle)

Alle 11.30 partirà la Gara di Pigiatura e alle 12 il suggestivo riempimento Botti. Alle 16.00 lo spettacolo tra le strade cittadine dei Sbandieratori e musici di Velletri, alle 17.00, la Corsa delle Botti alle 19.30 Swing and Drink  e alle 20:30 Up Ristorante Enoteca – Il vino, il cibo, la festa.

Il Camelieto – Angolo Via Pia: 

– (Attività per bambini) a cura di Mondadori Bookstore Velletri. Alle 10,00 / 11.00 l’inzio delle Letture animate e del laboratorio di danza popolare e movimento.

– 11.30 /12.30 Letture animate – Laboratorio di arte del quilling ‘Arte duva’

-16.00 / 17 Letture animate – Laboratorio di manipolazione “Quadro DIVina”

17.30 / 19 Laboratorio di mosaico (realizzare bicchieri di vino e dipingere tutto)

Dalle 19 Mostra dei lavori realizzati

Piazza Cairoli

Dalle 10 Salotto del Vino, Spettacolo con le Pigiarelle (La Strada) e alle 16 Brindisi alla pigiatura. Seguirà la Lode al Dio Bacco (Ass. La strada) e alle 19.30 la Commedia dialettale [Grezzi per caso) “Fatti misfatti o fatti n pochetto arifatti” . Infine a chiudere la due giorni il Concerto Musicale – Orchestra del paese immobile alle 22.

A via Cannetoli – Via Alfonso Alfonsi dalle 10.00 Stand e degustazioni  e imperdibile dalle ore 18:00 la II edizione del “Tronchetto al mosto più lungo del mondo”.

A Via Guido Nati seguità l’ intrattenimento dedicato all’arte: Dalle 10 Collettiva di Pittura “Premio Grappolo d’Oro’ a cura dell’ Ass. ArteMestieri Castelli Romani

In Via Luigi Novelli dalle 17.30 XI Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” a cura della Fondaz. Luigi Magni e Lucia Mirisola

In Via del Comune Dalle 10 Apertura O’ Cafariello storico Mostra e degustazioni

A Piazza Metabo dalle 10 Salotto del Vino e alle 19.00 Musica Popolare con Bruno Moroni per poi seguire a San Martino la rievocazione Storica (Cerchio Danzante)

In Piazza Mazzini si aprirà alle 10.00 il Salotto del Vino e l’intrattenimento  dei gruppi di musica popolare. A seguire nel pomeriggio dalle 16 “Uva, vino e danze popolari” a cura di velester folk, Flauto magico, passi della tradizione Velester Music.

A Via Furio – Piazza Mazzini presente dalle 10 l’Ass. O’Stazzo con ” Velletri Comm’era na’ vota”  e in Piazza Caduti sul Lavoro – come da tradizione – alle 9.  il Raduno Auto d’Epoca (C.A.M.A.S.I.) 18 Scuola di Batteria Professional (Drum School) Corrado Amici Band – Concerto Musicale

A Porta Napoletana seguirà dalle 10 Mostra fotografica (Università del Carnevale e Luca Leoni).

Generico settembre 2023

Le parole dell’amministrazione comunale sulla prossima Festa dell’Uva e dei Vini 2023 in programma a Velletri nel week end del 23 e 24 settembre

Tra gli elementi di novità rispetto alle scorse edizioni,  Paolo Felci, Assessore con delega allo Sport, Turismo e Spettacolo, Commercio, Industria e Artigianato, Fiere e Mercati fa riferimento a  “un salotto del vino itinerante, il ritorno delle attività enogastronomiche alla festa, con i ristoranti sul percorso che intendono dare un’offerta di maggior qualità e offrire il vero prodotto vinario cittadino insieme al cibo. Inoltre gli spettacoli folkloristici popolari con i gruppi nostrani vedranno la partecipazione di tutte le associazioni di Velletri, perché crediamo che debbano essere loro le protagoniste di questa festa.”

“La Festa rappresenta la tradizione popolare e il tessuto sociale ed economico della città”, ha aggiunto che “nel passato raccoglieva e raggruppava tutti i produttori di uva, nonché tutto ciò che concerne la cultura del nostro territorio. Il motore economico di Velletri è sempre stato l’agricoltura, poi col passare degli anni le cose sono cambiate. La festa promuove il vino e l’uva, nonostante i problemi di danneggiamento dei vigneti dovuti agli agenti atmosferici e non solo, e può portare grazie alla sua attrattività turistica un vantaggio indiscutibile a tutta la città. Naturalmente con pochi mesi non possiamo risolvere annosi problemi né creare percorsi turistici dedicati per la festa, ci vorrà del tempo, ma è questo ciò che vogliamo fare nei prossimi anni“.

L’invito dell’assessore ai cittadini di Velletri è partecipare agli eventi in tutti e due i giorni, li invito a coinvolgere amici e conoscenti, anche dai paesi limitrofi, e far scoprire la nostra città aiutandoci a promuoverla in tutti i Castelli e a Roma”. 

L’Assessore Cristian Simonetti, che tra le varie deleghe detiene quelle relative ad Agricoltura, Sovranità Alimentare e Mercati Agricoli Alimentari, ha parlato invece della Festa del’Uva e dei Vini come “momento prediletto per valorizzare i prodotti tipici e le eccellenze locali, tra cui uva e vino, presentandole ai veliterni e ai turisti. La valorizzazione dei prodotti tipici e il rilancio delle politiche agricole passa anche da simili iniziative, che sono un volano economico, culturale e sociale per tutta la città ” ringraziando per la collaborazione “l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Giancarlo Righini e il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, entrambi molto vicini a Velletri e alla sua Festa“.

Il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella: E’ l’evento più atteso dell’autunno veliterno. Un’occasione unica per riscoprire le nostre radici e le nostre tradizioni. La macchina organizzativa si è mossa per tempo, con l’obiettivo di non lasciare nulla al caso e non trascurare nessun dettaglio. Colgo l’occasione per ringraziare gli Assessori Simonetti e Felci, che stanno lavorando notte e giorno in sinergia, gli organizzatori De Cultura e OMNIA, e tutti coloro che si stanno adoperando per consegnare alla cittadinanza una due giorni indimenticabile”.

commenta