Cronaca

Lutto a Velletri per la scomparsa del prof. Tonino Acchioni

Nella mattinata di mercoledì 6 settembre ci ha lasciati un altro illustre figlio della città di Velletri, il Prof. Tonino Acchioni. Con la sua dipartita se ne è andato un uomo di cultura, impegnato sul panorama associativo veliterno, promotore di numerose iniziative di spessore che hanno segnato la storia recente della vicenda umana della nostra comunità.

Docente presso l’Istituto Statale d’arte Juana Romani, come membro del Rotary Club sotto la presidenza del compianto Prof. Giglio Petriacci si era reso promotore di tre borse di studio a favore degli allievi meritevoli delle altrettante sezioni di laboratorio.

Nel 1992 fu tra gli organizzatori della prima Mostra d’arte orafa inaugurata dall’allora ministro del lavoro Franco Marini. Socio benemerito del Centro Studi Veliterno, con Vera Dani, Vincenzo Ciccotti e Graziella Grosso ha firmato alcune importanti pubblicazioni di storia locale come “Velletri strade e contrade” e il più recente “A Velletri tra ottocento e novecento”.

I funerali verranno celebrati giovedì 7 settembre alle ore 14, nella Cattedrale di San Clemente. Alla moglie Zenaide e ai figli Carla e Marco le nostre condoglianze, ricorderemmo Tonino con il suo sorriso e la sua buona parola con tutti. Ci mancherà!

Più informazioni