Sociale

Ciampino – Presentato “Sport per Tutti”, progetto di sport multidisciplinare integrato: il 9 settembre la prima tappa

È stato presentato oggi pomeriggio, nella sala consiliare “Pietro Nenni” di Ciampino, l’evento di sport multidisciplinare integrato “Sport per Tutti”, la cui prima tappa si terrà sabato 9 settembre al campo sportivo “Arnaldo Fuso” di via Cagliari.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ciampino e da Regione LazioAssessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma CapitaleComitato Italiano Paralimpico e Coni, con la collaborazione del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) del Lazio e della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti l’ideatrice Katiuscia Girolametti, presidente regionale di Rete Italiana Disabili, che ha svolto il ruolo di moderatrice, le organizzatrici Cristiana Mazzoni, presidente di FIDA (Forum Italiano Diritti Autismo), Natalia Sinibaldi, presidente de La Chiave di Volta ODV, e, per un saluto da remoto, Adelaide Da Cruz, presidente di Mondo Disabili Future ODV. Hanno portato il loro saluto anche la sindaca di Ciampino Emanuela Colella, il presidente del Comitato Regionale Lazio del CIP Marco Iannuzzi, il delegato provinciale del CIP Rieti Marco Biancolini e il presidente del Comitato Regionale Lazio del FITeT Andrea Pizzi.

Sono veramente contenta di aver aderito a questo progetto – ha dichiarato la prima cittadina Emanuela Colella, che avrà come prima tappa Ciampino e che sarà la prima tappa di un viaggio nella regione Lazio, all’insegna dell’inclusività, con il quale si cercherà di trasmettere il messaggio che lo sport, fondamentale per quanto riguarda integrazione, inclusività e socialità, può diventare uno strumento per l’inclusione tra ragazzi abili e ragazzi con disabilità. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, le associazioni del territorio che hanno risposto in maniera immediata e queste 4 presidenti, che a loro volta sono in primis mamme, che lottano tutti i giorni contro discriminazioni e retaggi culturali che è ora che vengano superati. Ringrazio anche la Croce Rossa, la Protezione Civile e la Polizia Locale e vi aspetto numerosi sabato 9 settembre“.

La parola ‘inclusione’ – ha sottolineato il presidente del Comitato Regionale Lazio del CIP Marco Iannuzziè spesso una parola utilizzata senza che abbia un seguito fattivo. Spesso si parla delle difficoltà che i genitori hanno nel far fare sport ai figli con disabilità, per questo credo che sia importante che si creino delle opportunità che siano le stesse per tutti. Creare opportunità significa dar vita a centri sportivi, palestre e istituti scolastici senza barriere architettoniche, con dei tutor o con dei tecnici specifici. Nel 2023 è impensabile che una società che voglia definirsi evoluta non permetta ai ragazzi con disabilità di fare educazione fisica in maniera idonea. Il Comune di Ciampino ha dimostrato una grande sensibilità sul tema, mostrando di avere la voglia di fare un incontro per spiegare come si potessero dare nuove opportunità a ragazzi con disabilità: ‘Sport per Tutti’ deve essere la pietra miliare per costruire qualcosa di diverso, noi crediamo nelle istituzioni e crediamo che le istituzioni debbano fare qualcosa di concreto per i cittadini e per far capire che le differenze possono essere una risorsa e non un impedimento“.

Sono contento di aver aiutato le associazioni a organizzare questo evento – ha detto il delegato provinciale del CIP Rieti Marco Biancolini. Prima di organizzare questo evento vivevo già difficoltà, essendo io stesso disabile. Ho potuto incontrare queste mamme e ho consigliato loro di organizzare questo evento e di coinvolgere le società sportive per far praticare attività paralimpiche e dare a tutti la possibilità di praticare sport. Ringrazio la sindaca di avermi coinvolto, vi aspetto in tanti sabato 9 settembre“.

Dobbiamo preoccuparci di rendere tutti gli sport alla portata dei ragazzi con disabilità – ha concluso il presidente del Comitato Regionale Lazio del FITeT Andrea Pizzi. Queste iniziative devono servire a veicolare un nuovo concetto di ‘normalità’ e un nuovo modo di intendere lo sport, attraverso attività inclusive che non possono che essere di giovamento per tutti“.

L’evento si è concluso con una breve premiazione, da parte di Katiuscia Girolametti, Cristiana Mazzoni e Natalia Sinibaldi, le quali hanno donato una targa di ringraziamento alla sindaca Emanuela Colella e T-Shirt con il logo di “Sport per Tutti” alla stessa prima cittadina e al consigliere delegato allo Sport Emilio Biondi. Come sottolineato dalle organizzatrici alla fine dell’evento, “‘Sport per Tutti’ non deve essere una manifestazione fine a se stessa, bensì l’inizio di un lavoro di creazione di opportunità per tutti“.

Per leggere il programma dell’iniziativa, della quale di seguito riproponiamo la locandina, CLICCA QUI.