Eventi

Monte Compatri, a San Silvestro la Festa della Madonna del Castagno: il programma fino a domenica 3 settembre

Questo fine settimana in località San Silvestro, a Monte Compatri, si svolgerà la Festa della Madonna del Castagno. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monte Compatri e organizzata dalla Confraternita SS. Trinità in Algido, dalla parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo e dalla Provincia Romana Carmelitani Scalzi.

Fino a domenica 3 settembre si svolgeranno giochi popolari, cene sul prato, giostre per bambini e ragazzi, gonfiabili, musica, enogastronomia e mercatino. Domenica 3 settembre alle 11 è prevista la Santa Messa solenne presso la chiesa del convento di San Silvestro, alla presenza delle autorità.

Questa festa ha un valore simbolico importante per la nostra comunità e siamo lieti di averla patrocinata e inserita tra gli eventi dell’Estate Monticiana – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo Serena Gara. Ringrazio la parrocchia e la Confraternita che ogni anno si adoperano per mantenerla viva“.

Il piccolo Santuario della Madonna del Castagno è attiguo al convento di San Silvestro, importante luogo di preghiera per i Padri Carmelitani, edificato nel 1680. All’interno si trova un tronco di castagno, sul quale è posta l’immagine della Vergine, venerata per le diverse grazie ricevute, tra le quali la protezione dall’epidemia di colera, che risparmiò Monte Compatri nel 1867.