Eventi

Monte Compatri, a San Silvestro la Festa della Madonna del Castagno: il programma fino a domenica 3 settembre

Monte Compatri Festa della Madonna del Castagno 2023 Locandina e Programma

Questo fine settimana in località San Silvestro, a Monte Compatri, si svolgerà la Festa della Madonna del Castagno. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monte Compatri e organizzata dalla Confraternita SS. Trinità in Algido, dalla parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo e dalla Provincia Romana Carmelitani Scalzi.

Fino a domenica 3 settembre si svolgeranno giochi popolari, cene sul prato, giostre per bambini e ragazzi, gonfiabili, musica, enogastronomia e mercatino. Domenica 3 settembre alle 11 è prevista la Santa Messa solenne presso la chiesa del convento di San Silvestro, alla presenza delle autorità.

Questa festa ha un valore simbolico importante per la nostra comunità e siamo lieti di averla patrocinata e inserita tra gli eventi dell’Estate Monticiana – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo Serena Gara. Ringrazio la parrocchia e la Confraternita che ogni anno si adoperano per mantenerla viva“.

Il piccolo Santuario della Madonna del Castagno è attiguo al convento di San Silvestro, importante luogo di preghiera per i Padri Carmelitani, edificato nel 1680. All’interno si trova un tronco di castagno, sul quale è posta l’immagine della Vergine, venerata per le diverse grazie ricevute, tra le quali la protezione dall’epidemia di colera, che risparmiò Monte Compatri nel 1867.

Monte Compatri Festa della Madonna del Castagno 2023 Locandina
Monte Compatri Festa della Madonna del Castagno 2023 Programma
commenta