Sanità

Lariano, sabato 2 settembre sarà inaugurato l’Ambufest. Soddisfatto il sindaco Montecuollo

Francesco Montecuollo

Nella giornata di sabato 2 settembre, a Lariano, sarà inaugurato l’Ambufest, il nuovo ambulatorio aperto durante i weekend e i giorni festivi o prefestivi.

Il nuovo centro servirà a smaltire parte dei pazienti non gravi, che non saranno così costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso o a ospedali delle città limitrofe. Le prestazioni sanitarie verranno fornite da medici di medicina generale e personale infermieristico dell’Asl presso i locali del poliambulatorio di piazza dell’Anfiteatro.

Il primo cittadino Francesco Montecuollo ha espresso la propria soddisfazione, comunicando la notizia alla cittadinanza tramite i propri canali social: “Grande novità per tutti noi! Come sapete, la salute è uno dei pilastri fondamentali su cui fondiamo il nostro impegno per una Lariano migliore. Per questo, sono felice di annunciare che sabato inaugureremo l’Ambufest. Si tratta di un ambulatorio di cure primarie aperto il sabato, la domenica, nei festivi e nei prefestivi, gestito dai medici di medicina generale e dal personale infermieristico della Asl.

L’Ambufest, ad esempio, eviterà a tutti noi di andare al Pronto Soccorso per i casi non gravi che dovessero accadere nei fine settimana, perché consentirà a quanti sono affetti da patologie non gravi o croniche di ricevere le cure necessarie direttamente a Lariano.

Un passo in avanti importantissimo, che arricchisce la nostra comunità di un nuovo servizio sanitario, frutto di un lavoro di concertazione profonda tra il nostro Comune, in particolare dell’Assessore alla sanità Enrico Romaggioli, e l’ASL Roma 6, che voglio ringraziare, nelle figure del commissario Francesco Marchitelli e di Giacomo Menghini, direttore del Distretto Sanitario H5 Velletri-Lariano“.

L’Ambufest erogherà prestazioni mediche per:

  • Prescrizione di farmaci, di visite specialistiche e di esami diagnostici;
  • Rilascio di certificati;
  • Ferite superficiali che non necessitano di sutura, medicazioni, rimozione punti di sutura, sindromi influenzali, infiammazione delle vie respiratorie, controllo pressione;
  • Punture d’insetto senza reazioni, rash cutaneo, orticaria, dermatiti superficiali, verruche, micosi, foruncoli, eritema solare, malattie esantematiche, ustioni di primo grado;
  • Malattie gastroenterologiche acute non complicate, sindrome dispeptica, singhiozzo, stipsi cronica, sindrome emorroidaria;
  • Congiuntiviti, patologie delle palpebre e degli occhi;
  • Sintomi osteo-muscolari non traumatici, lombalgia, distrazioni muscolari;
  • Otiti, acufeni, riniti, faringo-tonsilliti, odontalgia, stomatiti, gengiviti, afte;
  • Infezioni vie urinarie, uretriti, vaginiti, colica renale addominale, sostituzi di catetere vescicale, patologie ginecologiche minori”.
leggi anche
fausto leali festa fungo porcino lariano
Attualità
Fausto Leali in Concerto alla Festa del Fungo Porcino di Lariano, il 7 settembre
Lariano, le foto dello Schiuma Party
Attualità
Lariano – Giovani in piazza per lo Schiuma Party: la novità dell’estate larianese
sportello lavoro
Attualità
A Velletri e Lariano attivo lo Sportello di Orientamento Lavoro Distrettuale – Gli orari
commenta