Sport

Atletica – Il giovane Mattia Furlani è fuori dalla finale ai Mondiali di Budapest: “Ero un po’ scarico mentalmente”

atletica mattia furlani

C’è un velo di amarezza nell’eliminazione maturata nella mattinata di mercoledì 23 agosto da Mattia Furlani ai Mondiali di atletica di Budapest. Il giovane 18enne di Grottaferrata è rimasto infatti fuori dalla finale del salto in lungo, con tre salti non all’altezza delle sue solite prestazioni. Furlani ha fatto registrare un 7.85m alla terza prova, che gli è valso il 18° posto nelle qualificazioni. Troppo poco per sperare di entrare in finale.

Sarebbe servito un salto di 8.00m, centrato dall’indiano Jeswin Aldrin e ben al di sotto della misura di 8.23m che sole due settimane fa è valsa a Furlani la vittoria dell’Europeo under 20 di Gerusalemme. Il giovane azzurro – alla prima vera esperienza in una competizione mondiale senior – non è però parso scoraggiato e, all’uscita dalla pista ha dichiarato ai microfoni: “È stata un’esperienza veramente tosta: ho sentito un po’ la gara e sono entrato in pedana con un po’ di pressioni e ansie.

Io però sono veramente contento di come è andata, perché un 7.85m non è stato appunto un brutto salto. Diciamo che sono venuto qui un po’ scarico mentalmente. Ho cercato di portare il picco di forma appunto per questa gara, ma ci sta ed è andata così. Bisognava saltare alto per ottenere la qualificazione e ho accumulato esperienza. Nello sport purtroppo si vince e si perde. Altre volte ho vinto e oggi ho perso”.

Ad ottenere la miglior misura è stato il giamaicano Wayne Pinnock, con un salto di 8.54m che è valso la miglior prestazione stagionale. Alle sue spalle si sono piazzati il cinese Jianan Wang (campione del mondo in carica) con 8.34m, e il campione olimpico Miltiadis Tentoglou, con 8.25m.

Mattinata nel complesso deludente per la spedizione azzurra ai Campionati mondiali di Budapest: dopo il succcesso ottenuto nella serata di ieri con Gianmarco Tamberi, la nazionale ha visto uscire nelle batterie dei 200m maschili i nostri Fausto Desalu e Filippo Tortu, che ora cercheranno riscatto nella staffetta 4x100m (per la quale il giovane di Cisterna di Latina Marco Ricci è stato convocato attualmente come riserva).

leggi anche
Generico luglio 2023
Territorio
Atletica Frascati, Kabangu e lo strepitoso titolo italiano Juniores: “Sono felicissima, ora gli europei”
atletica marco ricci
Sport
Atletica – Marco Ricci è d’oro ai Campionati Europei Under 23: il velocista di Cisterna di Latina trionfa nella staffetta 4×100
Generico luglio 2023
Territorio
Atletica Frascati, Smanio vince a Latina ed è terzo a Foligno sui 100 con tempi sotto agli 11 secondi
atletica gherca aeronautica
Sport
Atletica – Maria Roberta Gherca entra nel Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare. I ringraziamenti ai tecnici e alla Nissolino Velletri
commenta