Scuola

Ciampino – Pre e post scuola, Verini: “Pronto il bando per l’anno scolastico 2023/24. Altro impegno mantenuto”

Ciampino scuola Collodi inaugurazione giochi 15 Mag 2023 5

Nel pomeriggio di ieri un cittadino di Ciampino ha voluto condividere, attraverso i gruppi Facebook, alcune informazioni in suo possesso relative al servizio del pre e post scuola.

Un’impiegata del Comune, in via ufficiosa – ha scritto il cittadino, il quale ha scelto di postare rimanendo anonimo –, mi ha riferito che, in base ai fondi stanziati, molto probabilmente sarà coperto il servizio solo per le elementari. Quindi, se siete genitori di bambini che dovranno andare alla scuola dell’infanzia, ahimè, il servizio non è garantito. Questi dovrebbero essere i temi che dovrebbero far indignare la cittadinanza, insieme al diritto alla salute e alla sicurezza pubblica. Sono settimane che sto stressando il Comune affinché non sia negato un servizio ai bambini, ma sembra difficile. Purtroppo non siamo più capaci di far valere i nostri diritti e pensiamo che basti lamentarsi su questi social per fare il nostro dovere“.

Della questione si è immediatamente interessato il consigliere di minoranza Alessandro Porchetta, capogruppo di Diritti in Comune. “Sia a me che alla collega consigliera Francesca De Rosa – ha risposto Porchetta commentando il post – è stato detto in Consiglio comunale che il servizio del pre e post scuola sarebbe stato ripartito sia per le elementari che per la materna, in quanto i fondi erano sufficienti. Sono stato rassicurato dall’assessore competente (Verini, ndr) sull’uscita del bando comunale per il pre e il post scuola, con copertura economica sia per le materne che per le elementari. Verifichiamo e condividiamo il bando quando uscirà, così da poter avere ulteriori chiarimenti se necessario“.

Abbiamo, pertanto, contattato l’assessore alla Pubblica Istruzione Umberto Verini per avere chiarimenti in merito.

Dopo diverse settimane di lavoro, per le quali ringrazio la dottoressa Lusena (dirigente del Settore II – Servizi alla Persona, ndr) e tutto lo staff che coordina, il bando per il pre e post scuola è stato appena pubblicato – ci ha spiegato Verini. Dopo il successo della co-progettazione per il centro estivo comunale, replicheremo questo esperimento anche per il pre e post scuola, soprattutto per cercare di offrire un servizio di migliore qualità agli utenti, un servizio per il quale il Comune di Ciampino mette a disposizione una dotazione finanziaria importante.

Mi dispiace che sui social si scrivano cose non vere, che si diffondano voci incontrollate sulla mancata partenza del servizio del pre e post scuola e su una fantomatica distinzione tra scuola elementare e scuola dell’infanzia. Distinzione che, come si evince dal bando, non è presente, visto che il servizio è rivolto a tutti i bambini, non solo a quelli delle elementari o delle scuole dell’infanzia. Invito i cittadini a seguire sempre i canali istituzionali del Comune per avere informazioni certe, in modo da non farsi confondere.

A tal proposito, altro argomento ‘caldo’ in questi giorni è quello della mensa. Come l’anno scorso, chiederemo ad Asp, che eroga il servizio, una comunicazione ufficiale con la quale ci venga confermata la disponibilità a partire fin dal primo giorno di scuola. Come ogni anno, però, purtroppo il servizio di refezione non sarà garantito fin dal primo giorno, e questo perché proprio le scuole non dispongono della dotazione organica di personale per garantire la copertura del tempo pieno. Su questo voglio essere chiaro e invitare i genitori a sostenere insegnanti e dirigenti delle scuole del territorio che subiscono questa situazione ogni anno a causa delle lungaggini del Ministero. La mensa, quindi, inizierà non appena il Ministero permetterà alle scuole di garantire il tempo pieno agli studenti: Comune e Asp sono già pronti e in attesa che ci venga richiesto il servizio“.

Proprio da largo Felice Armati è arrivata conferma, nel primo pomeriggio di oggi, che fino al 10 settembre, è possibile presentare la manifestazione di interesse, da parte degli Enti del Terzo Settore, per partecipare alla procedura di co-progettazione per l’attivazione del servizio di pre e post scuola relativamente all’anno scolastico 2023/2024 destinato ai bambini/e frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie del territorio di Ciampino.

Una risposta concreta alle esigenze delle famiglie – commentano la sindaca Emanuela Colella e l’assessore alla Pubblica Istruzione Umberto Veriniper promuovere la conciliazione dei tempi educativi e di lavoro attraverso l’attivazione di un servizio extrascolastico che offre assistenza e attività ludico-ricreative di base agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie comunali. Ringraziamo uffici comunali preposti e dirigenti scolastici per il lavoro svolto in questi mesi“.

Dunque i genitori possono, si spera, dormire sonni tranquilli: è assoluta intenzione dell’amministrazione comunale tornare a offrire ai bambini, con l’inizio del tempo, la possibilità di usufruire del servizio del pre e post scuola.

La manifestazione di interesse e i relativi allegati sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Ciampino a questo link. Seguirà un avviso dedicato all’utenza per l’adesione al servizio.

commenta