Attualità

Monte Porzio – Tutto pronto per celebrare Sant’Antonino: dieci giorni di eventi per tutti

È già tutto pronto per le celebrazioni di Sant’Antonino. Dieci giorni di eventi per ricordare lo scalpellino di Apamea, patrono di Monte Porzio Catone, che anche quest’anno la città si appresta a festeggiare con un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccini. Come da tradizione, infatti, non solo il Duomo si vestirà a festa, ma sarà anche la città che, con la sua comunità, omaggerà la tradizione con spettacoli, musica, momenti di intrattenimento e tante proposte dedicate all’arte, all’enogastronomia e allo sport. Un calendario denso di momenti da condividere per assaporare l’entusiasmo di chi, questa festa, la aspetta tutto l’anno.

Un programma che sa di novità, anche grazie alla recente nascita della nuova Pro Loco, da subito impegnata a testa bassa per rendere speciale il periodo più atteso dell’anno.

“Si sta per chiudere l’estate Monteporziana, – ha ricordato l’assessore alla Cultura e al Turidmo Francesca Valdambrini – evento creato in collaborazione con i commercianti che hanno avuto il piacere di condividere con l’amministrazione un progetto che ha riempito le piazze di gente che ama la buona Musica la buona enogastronomia e lo stare insieme. Dalla novità della “Festa dei Folli” all’ultimo evento musicale del 26 agosto, passando per gli appuntamenti innovativi del ‘Monte Porzio Summer Jazz” si è attuato un cartello di iniziative molto vario che ci auguriamo di ripetere nei prossimi anni. Ora, di concerto con la Pro loco, siamo orgogliosi e grati di presentare la festa più sentita del nostro paese: S. Antonino martire”.

Soddisfatto anche il sindaco Massimo Pulcini che ha ricordato con orgoglio come “Questo è l’evento del cuore per i monteporziani, autoctoni ed acquisiti. Ogni giorno regalerà varianti speciali tra spiritualità, arte, spettacoli d’ intrattenimento, sport, enogastronomia, musica.

Arriviamo soddisfatti a questo appuntamento perché dietro ad ogni evento c’è un grande lavoro, la continua ricerca di fondi attraverso bandi e contributi, un continuo confronto con le associazioni del territorio. Per me e l’amministrazione comunale è stato un piacere e un dovere supportare e sostenere in particolar modo l’impegno della rinnovata Pro Loco. Grazie!

Grazie anche alla parrocchia San Gregorio Magno e a tutti coloro, cittadini volontari, associazioni, polizia municipale e forze dell’ordine che hanno contribuito e contribuiranno ai servizi, alle proposte di intrattenimento e alla sicurezza del ricco calendario. Celebrare solennemente la festa del nostro patrono è, prima di ogni altra cosa, una straordinaria opportunità di essere comunità, un evento che ci aiuta a riscoprire con gratitudine la nostra Monte Porzio Catone, le sue bellezze e le sue tradizioni”.
Buon S. Antonino a tutti !”

IL PROGRAMMA