Attualità

Ferragosto ai Castelli Romani: nell’incanto dei Colli Albani tante bellezze da esplorare – Il monito del Parco dei Castelli Romani per una fruizione ecosostenibile

guardiaparco Parco Castelli Romani

Ferragosto è arrivato e, come ogni anno all’approssimarsi della Festa dell’Assunta, milioni di romani e di cittadini laziali si chiedono dove passare la giornata il cui nome deriva dall’antico “Feriae Augusti”, che si celebrava già nell’antica Roma ed era dedicata al riposo dell’imperatore Augusto.

Nella scelta l’incantevole territorio dei Castelli Romani rappresenta da tempo una delle mete prescelte, rappresentando, in tutto il loro fascino, una fuga dalla frenesia della città, un luogo dove il tempo sembra scorrere più lentamente e la bellezza delle colline, dei borghi incastonati nelle alture dei Colli Albani e il fascino senza tempo dei laghi vulcanici è li e toglie il fiato a chi sa apprezzarne l’incantevole bellezza.

I borghi dei Castelli Romani, immersi nel verde del Vulcano Laziale a far da ombra, sono rinomati per i loro panorami mozzafiato, i vigneti che si estendono a perdita d’occhio e quegli scorci dei centri storici che evocano un senso di storia e tradizione.

Ferragosto ai Castelli Romani, tra tradizione e allegria

Il Ferragosto è una festività che celebra l’estate, la serenità e l’amicizia e i Castelli Romani indossano il loro vestito più bello, quello di una natura preservata al meglio dall’omonimo Parco, tra percorsi e sentieri capaci di condurre a scenari incantevoli (come la Via Sacra, per dirne uno).

Uno degli aspetti più iconici del Ferragosto è senza dubbio l’esaltazione delle specialità locali, con profumi e sapori autentici che deliziano i visitatori. Dai piatti di pasta fatti in casa alle grigliate di carne, dai dolci tradizionali ai formaggi locali, il cibo è protagonista indiscusso di questa festa, anche ai Castelli Romani.

Mentre ei  bambini possono godere di giochi e attività all’aria aperta, magari lontani dagli smartphone, almeno per un giorno, gli adulti possono esplorare le stradine acciottolate dei borghi castellani e rilassarsi in un caffè all’aperto, godendosi un’atmosfera unica.

A Ferragosto, come di consueto, il Parco dei Castelli Romani è quindi pronto a dare a tutti i visitatori il proprio benvenuto. Visitatori che avranno la possibilità di scegliere tra le bellezze naturalistiche: radure, boschi, laghi; i siti archeologici e i caratteristici borghi ricchi di testimonianze storico-artistiche, artigianato e prodotti locali.

Tanti gli eventi previsti in questo periodo, soprattutto concentrati nei fine settimana, sia per quanto riguarda il programma annuale dell’Ente “Cose Mai Viste”, che gli eventi gratuiti inseriti nel calendario di appuntamenti dell’estate 2023 “Vivi i Parchi del Lazio”.

I consigli del Parco dei Castelli Romani

Ancora una volta dal Parco dei Castelli Romani, fresco della novità del nuovo Presidente Ivan Boccali, si è lanciato un appello ai visitatori: “Nell’augurare a tutti un buon Ferragosto, ricordiamo di godere della natura e dei paesaggi unici e preziosi che ci offre, con rispetto. Se scegliete un pic-nic all’aria aperta in compagnia di amici e parenti, non accendete fuochi e non lasciate rifiuti, ma abbiate cura di smaltirli correttamente. Non attuate comportamenti che potrebbero innescare incendi, per le grigliate esistono aree appositamente attrezzate al di fuori delle quali, nel territorio del Parco, non è consentito fare fuochi o accendere barbecue, come non è consentito parcheggiare auto e moto sui prati.

La priorità di un’area protetta rimane sempre la salvaguardia della biodiversità, per questo non ci stancheremo mai di ribadire, in occasione di festività in cui aumenta il flusso di turisti, l’importanza di attuare comportamenti responsabili e sostenibili alla base del vivere civile. I Guardiaparco, come ogni anno, effettueranno il servizio di vigilanza sul territorio, contando sulla collaborazione di tutti”.

commenta