Eventi

“R-Estate a Ciampino”, in tantissimi “a rimirar le stelle” al Parco Aldo Moro

Un grandissimo successo per la primissima edizione di “A rimirar le stelle”, il primo evento della rassegna “R-Estate a Ciampino”, che ieri sera, al Parco Aldo Moro, ha richiamato oltre 500 persone complessivamente.

Un’affluenza davvero enorme per l’iniziativa ideata dalla consigliera con delega alle Politiche Culturali Luana Cucchiella, che ha inteso offrire a tutti i cittadini l’occasione di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’astronomia, con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale e la collaborazione dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Ciampino A rimirar le stelle 11 Ago 2023 6

Una suggestiva visita serale, quella che hanno potuto effettuare tantissimi ciampinesi, alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo notturno, grazie a osservazioni al telescopio, alla “visita guidata” del cielo e all’attività all’interno del planetario itinerante, dove i volontari dell’Associazione Tuscolana di Astronomia hanno illustrato, con un breve documentario, le meraviglie del Firmamento a numerosi gruppi di persone.

Per i più piccoli è stato previsto anche, in omaggio, un “truccabimbi stellare”, realizzato dall’abile Caterina Scifoni, in arte Cate Truccabimbi. Offerta, inoltre, la possibilità di ristorarsi con bevande fresche e il proverbiale tiramisù di Pompi, presente al Parco Aldo Moro con un apposito stand.

Ciampino A rimirar le stelle 11 Ago 2023 2

Un’iniziativa davvero ben riuscita, per aprire nel migliore dei modi l’estate ciampinese – ha commentato, con entusiasmo e grande sorpresa, la consigliera Luana Cucchiella, che ha cercato di fare il possibile per accontentare tutti nell’organizzazione dell’evento –. L’affluenza di pubblico ha superato ogni più rosea previsione: Ciampino non è abituata a eventi come questo e, complice il periodo di vacanze, temevo che in pochissimi avrebbero risposto presente a questa serata, invece, insieme ai volontari Ata, abbiamo dovuto addirittura prevedere più turni di visita del planetario rispetto a quelli previsti, a causa di un numero davvero consistente di prenotazioni, sia prima dell’evento che in loco.

Abbiamo dovuto ridimensionare il tempo dello spettacolo trasmesso all’interno del planetario itinerante, perché si trattava, lo ricordo, di un evento inedito per la nostra città, e non ci aspettavamo una presenza così elevata di pubblico, specialmente in un periodo come quello prossimo al Ferragosto, che ha comportato qualche disguido nelle prenotazioni, per il quale ci scusiamo. Ringraziamo tutti per la pazienza e la comprensione.

Ciampino A rimirar le stelle 11 Ago 2023 4

Come consigliera delegata alle Politiche Culturali intendo promuovere una cultura diversa, che possa raggiungere, come è stato ieri, anche tante famiglie, ragazzi e bambini. Sono davvero soddisfatta e, come mi è stato richiesto da molti cittadini, ripeteremo anche in futuro la serata ‘A rimirar le stelle’, in modo da poter garantire un accesso ancora più semplice e immediato alle diverse attività proposte.

Ringrazio la sindaca Emanuela Colella, tutta l’amministrazione comunale e i dirigenti, che hanno lavorato davvero sodo per regalare questo evento, la Polizia Locale, in primis il comandante Roberto Antonelli, e la Protezione Civile, che hanno garantito la sicurezza di tutti con un impegno davvero instancabile, i volontari Ata e tutti i cittadini intervenuti, ai quali va il ringraziamento più grande”.

Più informazioni
commenta