Attualità

Monte Porzio – Museo del Vino, procedono i lavori: installato il portone della galleria ferroviaria

Procedono i lavori di realizzazione del Museo del Vino di Monte Porzio. Un intervento reso possibile grazie al progetto presentato dal Comune nel 2020 e premiato dall’Avviso di valorizzazione dei luoghi della cultura della Regione Lazio che ha finanziato l’opera, con 299.481,00 euro. Avviati lo scorso marzo, i lavori dovrebbero terminare prima dell’autunno quando, in concomitanza con l’evento Catone DiVino, l’amministrazione vorrebbe inaugurare il nuovo polo che si trova proprio all’ingresso della città.

La vecchia galleria dove in passato transitava il treno della tratta Anagni-Fiuggi-Frascati-Roma fungerà da sala espositiva, ospitando gli oggetti tradizionali utilizzati per la produzione vitivinicola trasferiti dal Museo chiuso nel 2018.

“Un’emozione grandissima – ha commentato oggi il sindaco Massimo Pulcini  – è stato montato il grande portone che trasformerà la galleria ferroviaria chiusa nel’44 nell’area didattica del prossimo Museo del Vino cittadino: il nostro progetto premiato dalla Regione nell’ambito del bando “Valorizzazione Luoghi della Cultura 2020″ prende sempre più forma. Si avvicina il giorno in cui brinderemo con tutte le nostre aziende vitivinicole e il Consorzio di tutela del vino Frascati:sarà festa grande per la nostra Monte Porzio perché uno dei suoi luoghi della memoria riprende vita e diventa museo. L’inaugurazione sarà accompagnata da musica, visite interattive, teatro ed enogastronomia”.

Accanto alla galleria, nell’edificio ex Stefer verrà realizzata una zona multimediale, uno spazio dedicato alle visite, un info point e, in futuro, con un’adeguata riqualificazione esterna, anche un piccolo punto ristoro adatto a degustazioni e assaggi.

 

Più informazioni