Attualità

Monte Compatri – Ennesimo incidente alla Molara: urgente che il Comune prenda in carico la strada

A funestare la zona di Molara, nel tratto di via Tuscolana che ricade nel Comune di Monte Compatri, ma è di pertinenza di Città Metropolitana, si è verificato nelle scorse ore l’ennesimo incidente, che, fortunatamente, non ha avuto gravi conseguenze.  A segnalarlo è stato il consigliere di minoranza Adriano di Franco che da molto tempo e più volte si è soffermato proprio sul tema relativo alla sicurezza in quel tratto di strada, percorso a velocità sostenuta dagli automobilisti di passaggio e storicamente interessato da diversi incidenti, anche mortali.
“Anche stavolta – ha commentato il consigliere – per puro caso non ci sono state persone coinvolte in maniera grave. Noi continuiamo a sperare che il nostro sindaco trovi finalmente quel minuto di tempo per far firmare la presa in carico di quel tratto di strada in modo tale da poter poi installare tutti quei dissuasori idonei affinché i cittadini residenti di quella zona si sentano un po’ più sicuri”.
Una tirata d’orecchi all’amministrazione, con il sarcastico #civuoleunminuto, già sollecitata in consiglio rispetto alla necessità che il Comune prenda in carico quel tratto di strada, oggi di competenza di Città Metropolitana. Una situazione ben nota ai residenti, che tempo fa firmarono in ben 250 una petizione rivolta al sindaco Roberto Gualtieri e all’assessore metropolitano Manuela Chioccia, proprio per chiedere l’installazione di due dissuasori di velocità nel tratto di strada tra il Km 27.200 e il km 27.600 che attraversa un centro abitato e dove insistono diverse attività commerciali.

Solo lo scorso giugno, sempre il consigliere Di Franco, riportava la cronaca di un altro incidente: “Solo il caso ha voluto che in quel momento esatto nessuna persona fosse presente su quel marciapiede. So – aveva aggiunto rivolgendosi al sindaco Ferri – che non è facile gestire un territorio vasto come il nostro. So quant’è difficile dare risposte ma io credo che esistano delle priorità , quindi per favore un po’ di coraggio. Non si può più rimandare, lunedì faccia firmare immediatamente il verbale di presa incarico e poi cominci a far installare quello che i cittadini le hanno chiesto con una petizione.

Ripeto, lasci da parte il discorso riferito ai voti ma agisca con il cuore e la responsabilità che le compete. La sicurezza non ha colori politici come le ho già detto in consiglio comunale. Mi aspetto da lei segnale forte, tutti se l’aspettano non soltanto quei suoi 26 sostenitori che le hanno dato fiducia. Ora basta non voglio più tornare sull’argomento, non voglio più tartassare ne lei ne la sua giunta finora inesistente sotto certi aspetti, ma ripeto la sicurezza ed il rispetto delle regole restano un dovere verso i cittadini da parte di un buon amministratore”.

Parole dure che anche oggi tornano a richiedere con forza un intervento da parte di Città Metropolitana da un lato e da parte dell’amministrazione comunale dall’altro, sollecitata a chiedere la presa in carico di un tratto di strada su cui oggi ha le mani legaste ma dove urge trovare soluzioni per limitare la velocità delle numerose automobili che ogni giorno vi transitano, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti della frazione.

Più informazioni
commenta