Attualità

Genzano, l’Auditorium dell’Infiorata vede la luce (e non solo dal tetto…): sta per arrivare il sospirato restauro

Sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel di uno dei contenitori genzanesi più trascurati e bistrattati degli ultimi anni: l’Auditorium dell’Infiorata. “Spacciato” per teatro comunale sul sito web del Comune di Genzano, rappresenta in realtà una sala che è sempre stata congeniale alla presentazione di libri, a conferenze stampa, a comizi politici e a tutto quanto necessitasse di uno spazio non troppo grande, essendo predisposto ad accogliere non più di 100 persone.

In attesa del Teatro, quello vero (il Teatro Levi, che non a caso il Sindaco Carlo Zoccolotti ha detto che sarà “l’opera più significativa dal dopoguerra”) sembrano esserci spiragli affinché anche il piccolo Auditorium dell’Infiorata, che si trova a poche decine di passi dal palazzo comunale, possa diventare un contenitore culturale all’altezza del nome che porta.

L’Auditorium versa infatti in uno stato di abbandono, chiuso ormai da tempo per infiltrazioni d’acqua, che non è facile immaginare siano aumentate dando un’occhiata alla fatiscente copertura del tetto. Tuttavia anche in occasione degli ultimi eventi ospitati la struttura non aveva dato il meglio di se, con gli ospiti costretti a battere i denti in caso di eventi invernali, per l’assenza di un impianto di riscaldamento adeguato.

 Se l’entrata si presenta ormai come un ricettacolo di rifiuti, e all’esterno nulla richiama l’attenzione dell’ipotetico visitatore su cosa si celi all’interno (una targa, ad esempio, sarebbe ben accetta), pare che la lenta agonia dell’Auditorium dell’Infiorata stia per avere termine. Con un’evoluzione positiva.

“Stiamo lavorando per intervenire sull’Auditorium dell’Infiorata” ha infatti svelato lo stesso Sindaco durante l’ultimo Consiglio comunale (clicca qui per sapere come è andata la seduta).

Dopo di lui anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Fabio Papalia, che negli anni ha più volte denunciato il degrado della struttura, è tornato a chiedere un intervento celere: “L’Auditorium è abbandonato da diversi anni – ha detto – e speriamo di vederlo completato in tempi rapidi”, ha dichiarato in aula il consigliere di opposizione.

A rassicurare tutti sul “timing” dell’operazione c’ha pensato la Presidentessa del Consiglio comunale Patrizia Mancini: “Entro il 15 settembre – ha svelato – sarà presentato il progetto”.  E’ finalmente vicino il giorno in cui il “nuovo” Auditorium dell’Infiorata vedrà la luce…e non solo dal suo tetto sgangherato.

 

leggi anche
Attualità
Genzano, messa in sicurezza e riqualificazione Auditorium dell’Infiorata – Le novità